Biografia Thierry Lenain |
|
Thierry Lenain è nato in Francia nel 1959. Insegnante di scuola elementare, si è occupato in particolare di bambini handicappati. Da qualche anno fa lo scrittore a tempo pieno di romanzi per bambini e adolescenti ed è redattore capo di Citrouille, una rivista sulla letteratura giovanile. Autore di oltre 20 libri per ragazzi, ha vinto moltissimi premi. Gestisce anche un blog (“su questo blog, io mi esprimo tanto come uomo quanto come cittadino, e anche come scrittore per ragazzi...”).
Tematiche scottanti quelle trattate dallo scrittore francese nei suoi testi, basti pensare alla droga del Patto col diavolo, e alla delicatissima vicenda narrata in La ragazza del canale, imperneata sul dramma della molestia sessuale. Nel suo libro Bisognerà (Lapis, 2005), Lenain raccoglie tutte insieme le brutture di questo mondo, facendone strumenti descrittivi e insieme compositivi della nostra Terra. Il bambino protagonista osserva il mondo da un’isola lontana: i suoi occhi vedono guerre, quindi pensa “Bisognerà cambiarlo”. E così i suoi occhi sorvoleranno oceani, foreste e cieli. “Bisognerà proteggerli”, penserà il bambino. E da quell’isola tranquilla, metafora del ventre materno, raggiungerà la Terra. L’autore e l’illustratore dipingono un mondo fatto di imperfezioni. Le imperfezioni di un mondo nel quale, nonostante tutto, un bambino coraggioso deciderà di nascere, un mondo che l’uomo di domani vorrà, saprà cambiare.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Thierry Lenain? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|