Biografia Silvano Petrosino |
|
Silvano Petrosino (Milano 1955) è internazionalmente noto come uno dei più seri interpreti dell'opera di E. Lévinas e J. Derrida. Traduttore italiano di molti testi dei due filosofi francesi, è autore di due monografie tradotte anche in francese: La verità nomade. Introduzione ad Emmanuel Lévinas (Milano 1980, Paris 1984), Jacques Derrida e la legge del possibile. Un'introduzione (con prefazione dello stesso Derrida, 2a ed. Milano 1997, Paris 1994).
I suoi studi si concentrano inoltre sulla figura dell'immagine e sul tema dello sguardo, sull'esperienza della parola e sul fenomeno della comunicazione, sull'interpretazione dei tratti distintivi del logos biblico. All'immagine e allo sguardo sono dedicati tre volumi: Visione e desiderio. Sull'essenza dell'invidia (Milano 1992), Lo stupore (Novara 1997, Madrid 2001) e Piccola metafisica della luce (Milano 2004). Ai problemi relativi al linguaggio e alla comunicazione è dedicato il volume L'esperienza della parola. Testo, moralità e scrittura (2a ed. Milano 2008). All'analisi del logos biblico sono dedicati i volumi: Il sacrificio sospeso. Lettera ad un amico (si tratta del resoconto di un serrato confronto tra l'interpretazione ebraica e quella cristiana relativa alla "legatura di Isacco", Milano 2000, Paris 2008) e Babele. Architettura, filosofia e linguaggio di un delirio (Genova 2003, Paris 2010).
I suoi due ultimi lavori pubblicati sono: Capovolgimenti. La casa non è una tana, l'economia non è il business (che articola una riflessione filosofia sul luogo soffermandosi in particolare sul tema dell'abitare, Milano 2008) e La scena umana. Grazie a Derrida e Lévinas (Milano 2010).
Insegna Teorie della comunicazione e Filosofia morale presso l'Università Cattolica di Milano e Piacenza.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Silvano Petrosino? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|