Biografia Rolly Marchi |
|
Il giornalista Rolly Marchi (Lavis, Trento 1921) si racconta in questa vivace autobiografia, iniziando dalle prime discese sugli sci sulle pendici del Monte Bondone (partecipò dal 1948 in poi da cronista per diversi quotidiani nazionali a tutti i Campionati del mondo e alle Olimpiadi invernali), ricordando poi la passione per lo sport che proseguirà in sella alla bicicletta, sulle piste d'atletica, sulle pareti delle Dolomiti del Brenta (è del 1939 la sua scalata al Campanile Basso). La professione giornalistica lo farà incontrare in seguito con personaggi dei più diversi campi, e così nel libro, costruito attraverso quadri spesso divertenti di situazioni e ambienti, trovano spazio numerosi ritratti e ricordi: Dino Buzzati, Ermanno Olmi, Renato Guttuso, Cesare Maestri, Walter Bonatti e molti altri.
"La morte mi ha sfiorato più di una volta, in guerra, in parete, in bicicletta e in automobile, ma sono ancora qui. E la neve non so quanta ne avrò ancora, nel tempo che mi resta, ma guardo in alto e avanti".
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Rolly Marchi? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|