Biografia Philippe Madre |
|
Il Dr. Philippe Madre è un medico cristiano che ha studiato a lungo la preghiera di guarigione interiore e quella fisica, nel suo libro "Mistero d'amore e ministero di guarigione" scrive così:
"ln un mondo pieno d'ombre e perciò senza punti di riferimento sicuri (I'intelligenza non illuminata può anche farci vedere il male per un bene) I'uomo ha bisogno di una rivelazione. Rivelazione sulI'identità divina ma anche sull'identità umana, che si realizza in Gesù Cristo. È lui il nostro "criterio': il nostro "parapetto': la luce dentro la nostra oscurità. Ci fa sentire I'ampiezza del mondo spirituale, ci abbraccia e con ognuno comunica, liberamente... non misurando la nostra idea del bene e del male. Perciò dobbiamo disinnescare certe teorie, frequenti in ambiente cristiano, che poggiano eccessivamente su considerazioni morali striminzite o troppo facili, e non abbastanza sulle esigenze della Rivelazione, la quale non interferisce minimamente nel ruolo dell'intelligenza speculativa. Troppo spesso anche nel Rinnovamento si confonde tra magia bianca (che pure ha guaritori) e carisma di guarigione, posti sullo stesso piano perché ambedue recano un sollievo talvolta innegabile. Ma quale errore credere che dietro un risultato giudicato positivo vi sia sempre una causa "buona" (perfino divina)! Che dire poi della fusione aberrante tra il carisma di profezia e diversi metodi di divinazione? A questo punto s'ignora del tutto la distinzione tra grazia rivelata e superstizione. Quanti cristiani - ci chiediamo allora - appellandosi ad un "dono che viene da Dio" s'interessano (fino all'alienazione) a certe predizioni nelle quali I'azione divina sottostante brilla per la sua assenza? Infine, la recente comparsa nei costumi della cosiddetta telepatia. Facendo incontestabilmente intervenire fattori parapsichici d'un certo sospetto e altre realtà ancor meno raccomandabili, la telepatia contribuisce a snaturare tutto ciò che viene dal carisma di discernimento (o di conoscenza immediata) in quanto incita a sviluppare alcune facoltà metapsichiche che annulleranno totalmente il dono gratuito della grazia come anche la disponibilità umana corrispondente. Alcuni preti o direttori spirituali, con o senza ricorso ad oggetti materiali, si esercitano in questo modo a far crescere in loro capacità parapsichiche per leggere meglio nelI'anima dei loro fedeli o per entrare più perfettamente in "comunione" con loro! Sono molte le contraffazioni delle grazie carismatiche da portare ancora alla luce del giorno, e qui deve intervenire la teologia. Ma anche per una pratica equilibrata dei carismi, nella Chiesa, è bene far riferimento a sani principi teologici. Spesso ci sentiamo replicare: "Ma è stato il parroco stesso a consigliarmi quel guaritore!, oppure: Un prete mi ha invitato a consultare una veggente. Tentativi di giustificazione che in realtà dimostrano in quale nebbia arrivino ad operare certi preti e molti laici. Imperdonabile ignoranza che discredita I'esercizio autentico dei carismi ma soprattutto le premure dell'amore di Dio verso tutti gli uomini" (P. MADRE: "Mistero d'amore e ministero di guarigione", Ed. Ancora - Milano, p. 130-131).
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Philippe Madre? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|