Biografia Maurizio Nannucci |
|
Maurizio Nannucci nasce a Firenze nel 1939, dove vive e lavora.
Sin dalla metà degli anni Sessanta esplora il rapporto tra arte, linguaggio e immagine, interessandosi all'arte concreta e alla poesia visiva.
Nel 1967, nella personale al Centro Arte Viva di Trieste, presenta i primi testi al neon, evidenziando la temporalità della scrittura e la non la materialità degli oggetti. Nel 1968 fonda a Firenze la casa editrice Exempla e la Zona Archives Edizioni.
Ha partecipato alle sperimentazioni artistiche internazionali con gli artisti Fluxus e Concettuali, elaborando ricerche sulle strutture verbali e l'impiego dei nuovi media.
In un percorso coerente ancora oggi la sua ricerca espressiva si basa sulla luce, sul colore, sulla forma e sulla scrittura.
Tra le sue recenti installazioni al neon si ricordano quella al Carpenter Center della Harvard University di Cambridge, all'Auditorium del Parco della Musica di Roma, all'Aeroporto di Fiumicino a Roma, alla Bibliothek des Deutschen Bundestages di Berlino, alla Kunsthalle di Vienna, all'European Patent Office di Monaco di Baviera e a Villa Arson a Nizza.
Negli anni ha partecipato più volte alla Biennale di Venezia, a Documenta a Kassel, e alle Biennali di San Paolo, Sydney, Istanbul, Valencia.
Nel 2004 una sua scritta al neon è stata allestita nel giardino della Fondazione Peggy Guggenheim a Venezia.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Maurizio Nannucci? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|