Biografia Manara Valgimigli |
|
Manara Valgimigli (1876 - 1965)
Nacque a S. Piero in Bagno (oggi provincia di Forlì, allora provincia di Firenze) nel 1876. Scolaro del Liceo Classico di Lucca, fu allievo di Carducci all'Università di Bologna; dopo la laurea in lettere nel 1898, insegnò in vari licei italiani finché nel 1922 vinse il concorso alla cattedra di letteratura greca a Messina: passò poi all'Università di Pisa ed infine in quella di Padova, dove rimase fino al 1948. Morì nel 1965.
Fu saggista, prosatore, traduttore e fine interprete di classici come Omero, Saffo, Eschilo, Platone e Aristotele. Tra le opere pubblicate "Saffo e altri lirici greci", Il mantello di Cebete", "Colleviti", La mula di Don Abbondio", "Carducci allegro", Il fratello Valfredo", Del tradurre" ...
Nella prefazione al libro"La mia scuola" di Manara Valgimigli, Norberto Bobbio scrive: "Questo libro rispecchia interamente la sua anima schietta, libera e forte, il suo modo di concepire la missione del dotto, l'intensità della sua passione, direi di più, del suo entusiasmo, per la scuola intesa come esperienza vissuta insieme dal docente con gli allievi, il disprezzo e il dileggio per la scuola intesa al contrario come istituzione burocratica, in cui i momenti più solenni sono l'appello, l'assegnazione dei voti, la compilazione del registro; rivela l'incondizionata ammirazione per quel mondo della giovinezza dello spirito che fu della Grecia antica, da Socrate a Platone, da Eschilo a Sofocle, da Archiloco a Saffo; infine, quel che mi è parso più straordinario, e ammirevole e affascinante, ci permette di capire il suo modo di parlare dei giovani e coi giovani".
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Manara Valgimigli? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|