Biografia Luigi Vanvitelli |
|
Luigi van Wittell detto Vanvitelli nacque a Napoli nel 1700 da una famiglia di artisti originaria di Amersfoort (Olanda). Il suo cognome originario (van Wittell) fu italianizzato in Vanvitelli. Il padre Gaspar emigrò a Roma nel 1674 e qui svolse attività di pittore fino al 1736.
Luigi, architetto, pittore e scrittore, massimo esponente del filone classicista dell'architettura italiana del '700, fu un precursore del Neoclassicismo ma, la sua evoluzione artistica non fu a senso unico, è infatti riscontrabile nelle sue opere una coerente linea di sviluppo fra i due estremi del tardo Barocco e del Neoclassicismo.
Nelle sue opere maggiori l'architettura è concepita in funzione della visione da lontano, con gli apporti complementari della metodologia teatrale-scenografica, della composizione in chiave urbanistica e del vedutismo ottico-prospettico.
In seguito al notevole successo riportato dai suoi progetti ai concorsi per la facciata di S. Giovanni e la Fontana di Trevi, fu inviato da Clemente XII nelle Marche a realizzare parecchie fabbriche pontificie.
La sua perizia tecnico-ingegneristica indusse re Carlo di Borbone a chiamare a Napoli il Vanvitelli per incaricarlo della costruzione della reggia di Caserta, forse il più grandioso complesso realizzato in Europa nel '700, immaginata per essere il fulcro di una nuova città-capitale.
Così iniziò un ventennio di attività intensissima che lo vide impegnato in numerosissimi progetti, non solo a Napoli, ma, nel Regno delle Due Sicilie, nello Stato Pontificio, a Torino, Milano, Brescia ed anche in Spagna.
Luigi Vanvitelli, fu un costruttore nel senso più lato della parola, artista e tecnico insieme, capace di compiere in pochi anni il miracolo dell'acquedotto Carolino e di innalzare una chiesa originale e suggestiva come quella della SS. Annunziata; di organizzare i lavori della reggia sì da potere in venti anni condurre quasi a termine l'opera ciclopica e di preparare il progetto per una città che avrebbe precorso di quasi un secolo le conquiste dell'urbanistica raggiunte nella seconda metà dell'Ottocento. Morì a Caserta nel 1773.
La sua opera più importante e più originale è la Reggia di Caserta.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Luigi Vanvitelli? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|