Biografia Louis Corman |
|
Louis Corman, medico psichiatra e pediatra francese (1901 - 1996) definisce quali siano le linee guida di questa nuova materia e diventa ben presto un nome di riferimento nel panorama della psicologia francese, tanto da far assurgere l'insegnamento della morfopsicologia in ambito universitario.
La fisiognomica, troppo analitica, statica e concentrata sull'utilizzo dell'emisfero logico sinistro della mente umana, mal risponde alle necessità di ricerca della nostra epoca, in cui la diffusa libertà di scelta, l'essere artefici del proprio destino si dovrebbe accompagnare ad una approfondita conoscenza di se stessi. Si può arrivare all'integrazione prendendo finalmente in considerazione il grande escluso della civiltà occidentale: l'emisfero destro della mente, che porta con sé capacità analogiche, sintetiche, intuitive. La morfopsicologia cerca dunque di formare una visione globale di ciò che noi siamo. Certo perché l'analisi è rivolta innanzitutto a se stessi, a comprendere meglio il proprio lato nascosto, i talenti da valorizzare, i nodi su cui lavorare per arrivare ad un miglior equilibrio e benessere.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Louis Corman? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|