Biografia Junichiro Tanizaki |
|
Nato nel 1886 a Nihombashi nella zona di Tokyo Bay da una famiglia della media borghesia, Junichiro Tanizaki è considerato uno tra i maggiori scrittori giapponesi. Abbandonati gli studi sia per le difficoltà economiche della famiglia che per un atto di ribellione e nei confronti delle istituzioni, si dedica completamente alla scrittura, passione da sempre coltivata.
Fin dalle sue prime opere, nonostante il profondo legame con i canoni tipici della letteratura giapponese, dimostra un deciso interesse nei confronti del mondo occidentale che si concretizza nelladozione di uno stile molto personale e sperimentale a cavallo tra le due culture. Caratteristica facilmente riscontrabile in uno dei suoi primi racconti, e probabilmente uno dei migliori, Shisei (Il tatuaggio, 1910) dove è facile riconoscere linfluenza di Edgar Allan Poe, Oscar Wilde e dei poeti decadenti francesi.
Laltro aspetto che caratterizza in modo univoco la produzione letteraria di Tanizaki è quello del culto della bellezza femminile.
Le protagoniste delle sue opere abbracciano idealmente lintero universo femminile, sono madri, sorelle, prostitute, figlie e amanti, tutte accomunate da una bellezza perversa e spietata.
Donne animate da un erotismo malato e decadente che finisce con lo sconfinare nel feticismo, nel masochismo. Una sorta di mitizzazione che spiega laccettazione senza riserve dei personaggi maschili ad assumere il ruolo di vittima consenziente e inequivocabilmente stregata dalla crudeltà della padrona/dominatrice.
Tematica, quella feticista, che non abbandonerà (ricorrente è lossessione nei confronti del piede femminile) fino alla morte avvenuta a 79 anni nel 1965.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Junichiro Tanizaki? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|