Biografia John Grisham |
|
Secondo di cinque fratelli, Grisham è nato nel 1955 a Jonesboro, Arkansas, da genitori del sud. Suo padre ha lavorato come operaio e coltivatore del cotone. Dopo essersi mossi spesso, la famiglia si è fermata nel 1967 nella piccola città di Southaven, Mississippi.
Consigliato dalla madre, Grisham giovane era un lettore avido che venne influenzato particolarmente dal lavoro di John Steinbeck di cui ammirava la chiarezza. Mentre studiava all'MSU, Grisham cominciò a mantenere un giornale, una pratica che successivamente lo ha aiutato nelle sue attività creative. Dopo avere guadagnato la laurea in legge all'Università del Mississippi nel 1981, ha esercitato la professione di avvocato nella piccola città Southaven per quasi un decennio.
Nel 1983 venne eletto alla Camera dei Rappresentanti del Mississippi, dove resterà fino al 1990. Nel suo tempo libero e come hobby, Grisham cominciò a lavorare sul suo primo romanzo, nel quale esplorava cosa sarebbe accaduto se il padre di una ragazza uccisa avesse assassinato i suoi aggressori. La sua opera prima venne completata nel 1987. Inizialmente rifiutata da diversi editori, venne infine accettata dalla Wynwood Press, che lo pubblicò nel giugno 1988 con una tiratura di sole 5.000 copie. Attualmente scrittore affermato, di recente ha pubblicato "Il Broker" in cui narra le vicende di Joel Backman, avvocato caduto in disgrazia e perseguitato da tutti i possibili servizi segreti del mondo; tra i suoi ultimi romanzi citiamo anche "Fuga dal Natale" e "La Convocazione".
Da Wikipedia
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di John Grisham? Inserisci il link su zam.it
|