Biografia Johannes Itten |
|
Johannes Itten (Thun 1888 - Zurigo 1967). Pittore svizzero, fra le massime personalità della storia dell'arte moderna per l'importanza dell'opera didattica e dell'attività pittorica svolte in piena sintonia col Bauhaus. I suoi insegnamenti sull'educazione della fantasia individuale, sulla conoscenza della forma e del colore sono alla base di nuove possibilità tecniche espressive e di nuovi valori estetici da esse scaturiti. Inoltre la sua opera fu tesa alla ricerca dei rapporti e delle leggi comuni che governano pittura e musica.
Allievo di Adolf Hölzel all'accademia di Stoccarda, nel 1919 fu invitato da W. Gropius a insegnare al Bauhaus, dove rimase fino al 1923 come docente nei settori della grafica, del mobilio, della pittura murale, della decorazione tessile. Nel 1926 fondò a Berlino una scuola d'arte, quindi fu chiamato a dirigere la Fläachenkunstschule di Klefeld e successivamente la Kunstgewerbeschule di Zurigo. Della sua interessante produzione pittorica ricordiamo Risonanza verde-azzurro (1916), Ritratto di un bambino (1922) e Luce ampia (1963). Fondamentali i suoi scritti teorici Kunst der Farbe (L'arte del colore, 1961) e Mein Vorkurs am Bauhaus (Il mio corso preparatorio al Bauhaus, 1963), che compendiano la sua attività pedagogica.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Johannes Itten? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|