Biografia Flavio Faganello |
|
Flavio Faganello, fotografo, reporter e giornalista, è nato a Terzolas-Malè nel 1933 ed è scomparso nel 2005. Nella sua vita ha realizzato numerose pubblicazioni, ricerche, firmando importanti reportage, ricevendo premi e riconoscimenti a livello nazionale.
Nel 1966, il giornale “La Nazione” di Firenze gli assegna la medaglia d’oro per il reportage sull’alluvione. Nel 1987, presenta “Storie di una storia” su invito del Museo Provinciale D’Arte di Trento e per la SICOF di Milano “Donna Mochena”. Nel 1993, a Monaco, presso l’Istituto Italiano di Cultura “Paesaggio e arte del Trentino”ed a Bolzano una personale, presso la Galleria Foto Forum. Nel 1994, realizza con Sommer a S.Sebastian-Spagna presso il Museo de San Telmo “Il Testimone” ed a Innsbruck presso la Gallerie Dieter Tausch “Am Fenster Stehende”.Nel 1995 il Museo Ebraico di Vienna lo invita alla mostra internazionale “Heimat” ed a Kempten (Germania) presenta la mostra “Il testimone” alla Stadbibliothek. Nel 1996 Palazzo Trentini “Immagini di un’alluvione”. Nel 1997, alla Kunsthalle di Vienna, partecipa su invito alla mostra “Alpenblick”Die zeigenossische Kunst und das Alpine”ed il Museo Nazionale della Montagna di Torino ospita la mostra “Storie Trentine” che in seguito andrà a Salisburgo allo Stadkino di Hollien. Nel 1998 il Museo Tridentino di Scienze Naturali di Trento allestisce la mostra “Spaventapasseri”, presentata anche a Pergine Spettacolo Aperto; nel 1999 a Como-Museo Civico; nel 2000 a Innsbruck - Volkskunstmuseum e nel 2001 a Bolzano-Castel Roncolo. Del 1999 è pure la collettiva “Paesaggi Italiani del ‘900” Motta Editore a Palazzo Reale di Milano. Del 2000 sono le mostre “Contrapposizioni”- Filmfestival di Trento, “La valle di Sole”- Castello di Caldes e “Trento Cronache 1950-2000”- Palazzo Geremia-Comune di Trento. Nel 2001 a cura del Sommolago-Arco “Il Basso Sarca. Le immagini raccontano” e l’Università degli Studi di Trento-Comune di Feltre Centro Giovani “Sulle cime del Brenta”. Film Festival Internazionale della Montagna Città di Trento - Roma Palazzo F.A.O. 2002 Inaugurazione Anno Internazionale della Montagna “Con voce di donna”. Come autore o coautore realizza numerose pubblicazioni. Tra le più significative: Solo il vento bussa alla porta, Gli eredi della solitudine (premio ITAS 1974), Terra mia(due volumi), I segni della storia, Il pane di S.Egidio Aldo Gorfer (Saturnia); La valle dei Mocheni Aldo Gorfer (Manfrini); Trentino (Temi); Dialoghi della notte Adriano Morelli, Gocce di primavera, Luci d’estate, Sinfonie d’autunno, Fantasia d’inverno Verena Faganello (Euroedit); Attimi di Trentino Roberto Festi (Pheljna); Trentino 360° e Castelli del Trentino Roberto Festi, Laghi del Trentino Gino Tomasi, Tesori del Trentino Passamani e Pacher, Mondo contadino-Trentino 1960-1990 Pietro Nervi (Priuli & Verlucca); Trentino Alto-Adige.Il mio mondo (Premio ITAS 1993) edito in proprio; Tovel e il suo mondo Faustini (Publilux); I solchi della memoria Sandra Tafener (Curcu - Genovese); Con voce di donna Verena Faganello, edito in proprio; Il Basso Sarca. Le immagini raccontano Romano Turrini (Il Sommolago).
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Flavio Faganello? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|