Biografia Enrico Dal Covolo |
|
Enrico dal Covolo, sacerdote salesiano (professione religiosa 1973, ordinazione sacerdotale 1979), è nato a Feltre (BL) il 5 ottobre 1950.
Si è laureato in Lettere classiche nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha perfezionato i suoi studi nel Dipartimento di Scienze Religiose della stessa Università e nell'Istituto Patristico Augustinianum di Roma, conseguendo il dottorato in Teologia e Scienze Patristiche.
Ha esercitato a Chiari (Brescia) e a Milano i primi anni del suo ministero sacerdotale, essendo prima responsabile dell'Aspirantato dell'Ispettoria Salesiana Lombardo-Emiliana, e poi preside dell'Istituto Tecnico Industriale «Don Bosco» per le Arti Grafiche.
Dal 1986 è docente di Letteratura cristiana antica greca (dal 1997 professore ordinario) nella Facoltà di Lettere cristiane e classiche (Pontificium Institutum Altioris Latinitatis) dell'Università Pontificia Salesiana di Roma.
Dal 1988 al 1997 è stato incaricato della formazione dei Diaconi nella Comunità «San Tommaso» della stessa Università.
Dal 1993 al 2000 è stato Preside-Decano della Facoltà di Lettere cristiane e classiche (Pontificium Institutum Altioris Latinitatis) della medesima Università.
Dal 2000 al 2003 è stato Vice Rettore dell'Università Salesiana, con un particolare incarico per le relazioni esterne, la cura dei Centri collegati e la rivista Salesianum.
Nel medesimo periodo - dal 2000 al 2003 - è stato Coordinatore dell'équipe di pastorale della stessa Università, collaborando attivamente con l'Ufficio di pastorale universitaria della Diocesi di Roma.
Nel 2003 è stato nominato Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana.
E' stato membro della Commissione teologico-storica del Grande Giubileo dell'Anno 2000. E' ora membro del Pontificio Comitato di Scienze Storiche (dal 1999) e consigliere della Pontificia Accademia di Teologia (dal 1999); è socio di altre Accademie e Associazioni scientifiche, tra cui la Pontificia Accademia Mariana Internazionale.
Il Primo Ministro della Repubblica Francese lo ha promosso Ufficiale nell'Ordine delle Palme Accademiche (2001).
Nel 2002 il Santo Padre lo ha nominato Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, e nel 2008 lo ha nominato Commissario deputato alla decisione nella Commissione Speciale per la trattazione delle cause di dispensa dagli obblighi del Presbiterato, e poi, nello stesso anno, Consultore della Congregazione per il Clero. Nel 2009, infine, è stato nominato membro della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.
Nel medesimo anno ha ricevuto il Premio Internazionale «Empedocle» per la teologia e le scienze patristiche, e nel 2010 il Premio «Santi Vittore e Corona» della Città di Feltre, nonché la Presidenza onoraria dell'Istituto di Studi Euromediterranei di Tempio Pausania.
Condirettore e segretario di redazione della Corona Patrum - la collana di testi patristici della «Società Editrice Internazionale» di Torino -, ha curato insieme a M. Maritano l'Introduzione ai Padri della Chiesa (sei volumi, Torino 1990-1999).
Dirige la collana Carità pastorale dell'Editrice Rogate per la formazione permanente dei sacerdoti e dei consacrati. E' nel comitato di direzione o di redazione di varie riviste scientifiche (Annales Theologici, Filosofia e Teologia, Path, Ricerche Teologiche [direttore responsabile], Sacrum Ministerium, Salesianum [direttore responsabile], Theotókos).
Ha dedicato numerose pubblicazioni ai Padri della Chiesa e ai rapporti tra le istituzioni sociopolitiche e le strutture della Chiesa antica, tra cui I Severi e il cristianesimo; Chiesa Società Politica. Aree di «laicità» nel cristianesimo delle origini; I Padri della Chiesa maestri di formazione sacerdotale.
Ha pubblicato inoltre vari contributi e miscellanee di studi su alcuni Documenti del Magistero Ecclesiastico, come l'Enciclica Redemptoris Mater, l'Istruzione Sullo studio dei Padri della Chiesa nella formazione sacerdotale, l'Enciclica Redemptoris missio, l'Esortazione Pastores dabo vobis, il Catechismo della Chiesa Cattolica, l'Enciclica Fides et Ratio, la Bolla di indizione del Grande Giubileo, l'Enciclica Ecclesia de Eucharistia, il Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica, l'Enciclica Deus caritas est, l'Enciclica Caritas in Veritate. Da ultimo ha pubblicato Lampada ai miei passi. Leggere la Parola come i nostri Padri, mettendo a frutto la sua trentennale esperienza - a livello teorico e pratico - di lectio divina.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Enrico Dal Covolo? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|