Recensioni libri

Dorothy Law nolte

Dorothy Law nolte biografia

Recensione

Foto

Libri


Autori
A B C D E F G
H I J K L M N
O P Q R S T U
V W X Y Z

Scrittori presenti: 21026

Menu

Recensioni libri
News
Autori del giorno
Top20
Le vostre Recensioni
Newsletters
Percorsi Narrativi
I nostri feed RSS
I premi Nobel per la letteratura
Albo d'oro Premio Strega
Albo d'oro Premio Campiello

Biografia Dorothy Law nolte
Dorothy Law nolte
Modifica bioCronologia

Scrittrice, insegnante, pedagogista e consulente familiare, nasce a Los Angeles, California, U.S.A., nel 1924, figlia unica in una famiglia di lavoratori - il papà elettricista, e già adolescente fonda come volontaria dei centri di ascolto per genitori con problemi, che poi svilupperà in un vero e proprio metodo terapeutico. Cambia continuamente ruoli e professioni: organizza un asilo nido, diventa istruttore di accompagnamento al parto, promuove con tenacia e convinzione la tecnica anti-stress nota come "Rolfing"... Nel 1954 scrive la famosa poesia "I bambini imparano quello che vivono" inserendola nella sua rubrica di consulenza familiare per la rivista settimanale sudcaliforniana The Torrance Herald, poesia che ritroviamo nel 1959 in una newsletter del Torrance Schools Board of Education firmata "Dorothy Louise Law". Nel 1972 scopre che un'azienda di alimenti per neonati la distribuisce gratuitamente in milioni di copie, cosa che la spinge a proteggerla cercando di farne valere i diritti di autore o copyright, cosa che avverrà solo nel 2001: comunque sia, come dice Troisi nel film "Il postino" - "La poesia non è di chi la scrive, la poesia è di chi gli serve!" "I bambini imparano quello che vivono" farà il giro del mondo e sarà tradotta in più di 35 lingue: in Giappone la poesia diventa un bestseller nel 2005 dopo che il Principe Ereditario Naruhito rivela alla stampa di usarla per educare sua figlia, la Principessina Aiko allora di soli 3 anni... Quando la scrive ha due figli dal primo matrimonio con Durwood Law, poi divorzia, sposa Claude Nolte e i figli diventano quattro: userà i cognomi di entrambi i mariti sui libri basati sulla sua poesia e scritti insieme alla psicoterapeuta Rachel Harris - il primo "Children Learn What They Live" nel 1998, con 19 capitoli quante le righe della poesia, il secondo "Teenagers Learn What They Live" nel 2002 in un formato simile. Dorothy Law Nolte muore nel 2005, dopo aver dichiarato più volte: "Ho semplicemente scritto quello che sentivo, poi le parole hanno evidentemente intrapreso il loro viaggio nel mondo da sole!".

Dorothy Law nolte I Libri Biografia Recensione Le foto

Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!

Hai un sito che parla di Dorothy Law nolte?
Inserisci il link su zam.it

 

 Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito.
Pubblica le news

ULTIME NEWS
Ombre di Guerra: Il Bambino di Marco Balzano, un fascista alla ricerca della madre Perduta
[30-10-2024]
Lidia Yuknavitch: La Scrittura come ribellione e redenzione nella sua cronologia dell'acqua
[23-07-2024]
Elegia americana di J.D. Vance: una voce dall'America dimenticata, un ritratto crudo della classe operaia bianca americana
[16-07-2024]
Rio de Janeiro, palcoscenico dell’anima in L'amore è un fiume di Carla Madeira
[30-06-2024]
Il lato oscuro dell’adolescenza. Le dieci lezioni sul male di Mauro Grimoldi
[13-06-2024]
Danza di ombre: Il commiato di Alice Munro
[15-05-2024]
Dietro le Facce del Male. Victoria Kielland ci porta in un Viaggio nell'emotività di Belle Gunness
[13-05-2024]
"Il Custode" di Ron Rash: un'epica tragedia ambientata negli Appalachi
[28-04-2024]
Leggi le altre News


Autori e film 24/11/2024

Nessun Risultato

Tutti gli autori dei film della settimana