Biografia Cristina Benussi |
|
Cristina Benussi è docente di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Trieste.
Allieva di un grande intellettuale, Giuseppe Petronio, con cui si è laureata (peraltro con una tesi sul teatro futurista) e formata, ha intrapreso una carriera importante, costellata di riconoscimenti, di partecipazioni a convegni in Italia e all’estero, di collaborazioni prestigiose.
È autrice di saggi (numerosi, tra cui: Il romanzo d'esordio tra immaginario e mercato, con Giulio Lughi, del 1986 o l’originalissimo Scrittori di terre, di mare, di città del 1998 ai quali andrebbero affiancati i saggi su Moravia, Calvino, e quelli specifici su Trieste: da Italo Svevo a Fery Fölkel, da Giani Stuparich a Bobi Bazlen passando attraverso gli studi sull’ebraismo e sulle minoranze culturali della città) e di interventi che hanno sempre suscitato un’ampia discussione non solo accademica ma anche sulla grande stampa.
È stata allo stesso tempo e continua ad essere impegnata anche nelle grandi e piccole battaglie culturali cittadine, con la vocazione del critico militante che si assume le proprie responsabilità anche al di fuori dalle ribalte, sostenendo giovani autori, scrivendo prefazioni, presentando libri e partecipando a dibattiti pubblici.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Cristina Benussi? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|