Biografia Chogyam Trungpa |
|
Chogyam Trungpa - Nato in Tibet nel 1939 e morto negli Stati Uniti nel 1987, fu riconosciuto a un anno e mezzo come l'undicesima reincarnazione di Trungpa Tulku. Dopo aver completato gli studi nelle scuole Kagyù e Nyingma, divenne erede e maestro di meditazione dei lignaggi di Milarepa e Padmasambhava. Fuggito dal Tibet in seguito all'occupazione cinese del 1959, passò tre anni in India e poi si trasferì a Oxford, dove studiò religioni comparate, filosofia, psicologia, arte e lingue. Stabilitosi in America nel 1970, fondò diverse comunità contemplative buddhi-ste che facevano capo al Vajradhatu, l'organizzazione da lui istituita negli Stati Uniti, e una comunità terapeutica, il Naropa Institute di Boulder, Colorado.
Nel 1970 dopo un disaccordo con un compagno Lama, Trungpa si trasferì negli Stati Uniti dove abbandonò i propri abiti monastici e adottò l'abbigliamento occidentale. Cominciò a bere, fumare e dormire con le proprie studentesse. Questo comportamento controverso venne considerato come offensivo.
Ciononostante è stato molto apprezzato dai propri studenti per l'abilità di presentare l'essenza degli alti insegnamenti buddisti nel mondo occidentale.
Morì il 4 aprile 1987 a causa di attacco di cuore per gli eccessi dell'alcol-
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Chogyam Trungpa? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|