Biografia Chiara Gatti |
|
Chiara Gatti è storica e critica dell’arte. È specialista di grafica moderna e contemporanea. Scrive per le pagine del quotidiano La Repubblica, è docente di Storia dell’arte Contemporanea presso l’Università dell’Insubria e collabora con la direzione del Museo d’Arte di Mendrisio (CH).
Ha curato, fra gli altri, testi e mostre monografiche dedicati all’opera di Manet, Amisani, Wildt, Boccioni, Mirò, Marini, Melotti, Ferroni, Pericoli, Della Torre, Spinoccia e Bergomi, collaborando con case editrici come Bruno Mondadori, Skira, Silvana, Lubrina. Cura inoltre per i tipi di Electa e Bruno Mondadori la sezione di arte contemporanea per il manuale scolastico L’arte tra noi, mentre nel 2008 pubblica per le Edizioni Bruno Mondadori, al fianco di Enrico De Pascale, il saggio Dentro la Cornice dedicato al sistema dell’arte contemporanea. Partecipa, in qualità di membro della giuria, a numerosi premi d’arte, fra cui la Biennale Giovani di Monza, il Premio Artivisive San Fedele, il Premio Segantini, il Premio Profilo d’Arte oltre all’Asolo Art Film Festival. Fra le mostre a tema cura, su incarico dall’associazione Centenario CGIL, Il lavoro inciso, mostra itinerante allestita a Bolzano, Lecce e alla Fondazione Stelline di Milano, e L’estetica della velocità allestita a Villa Panza a Varese e promossa dall’Università dell’Insubria. Cura infine cataloghi di giovani artisti, fra cui si segnalano i testi redatti per Fabrizio Pozzoli, Marco Perroni, Gaetano Fracassio, Daniela Novello, Cinzia Fiorese, oltre a un testo sugli autori dell’Harlem Studio di New York by Montrasio Arte.
Ti piace la scrittura creativa, la poesia e parlare di letteratura? Perche' non vieni sul forum di zam per incontrare nuovi amici con la tua passione!
Hai un sito che parla di Chiara Gatti? Inserisci il link su zam.it
|
|
Ora puoi inserire le news di zam.it sul tuo sito. Pubblica le news
|