Il Laboratorio di scrittura creativa del Circolo Culturale "Walter Tobagi" di Venezia, riprende le proprie attività il 29 novembre 2006 con il consueto incontro del mercoledì all'Hotel Bologna (Via Piave 214, Mestre).
Giunto al dodicesimo anno di attività, il Laboratorio di Scrittura Creativa del Circolo culturale Walter Tobagi riprende a fine novembre la sua programmazione, che si chiuderà a maggio 2007. La formula è quella consolidata degli appuntamenti settimanali di due ore ciascuno, il mercoledì, dalle 17.30 alle 19.30 all'Hotel Bologna di Mestre. Nuova è invece la scelta del percorso e dei temi, per offrire una proposta originale per vecchi e nuovi iscritti, sia mostrando le caratteristiche di base della narrazione, sia sviluppando nuovi temi.
L'interrogativo che sempre si presenta a chi scrive è quale scrittura adottare: poiché non esiste una risposta univoca perché ogni storia necessita della propria forma, il Laboratorio prenderà in esame quattro nuclei tematici, che rappresentano alcune linee di sviluppo della narrativa di oggi e nel contempo consentono ai partecipanti di sperimentare le proprie capacità. Un'avventura nelle storie e nella scrittura, dunque, attraverso quattro moduli dedicati a Mi ricordo, sì mi ricordo; La città; Altrove; Il
conflitto. Ogni argomento si presta ad una pluralità di indagini e percorsi, anche
creativi, essendo la scrittura per sua natura singolare e complessa.
Nel modulo introduttivo Non disturbare: scritture in corso si presenterà il volume del decennale del Laboratorio di Scrittura Creativa, pubblicato da Nuova Dimensione, che racconta la storia di dieci anni di Laboratorio all'Hotel Bologna e soprattutto raccoglie tredici racconti esito di un anno di lavoro; seguiranno i panorami sul nostro tempo letterario, illustrato da Daniele Del Giudice, e sulla narrativa vista da Nordest da parte di un suo protagonista, Gianfranco Bettin. Questi primi incontri serviranno a mostrare
come la realtà possa essere trasformata in narrazione.
Giulio Mozzi articolerà la sua presenza quale autore e insegnante di scrittura creativa; Adriana Chemello e Ilaria Crotti, docenti di letteratura nelle università di Padova e Venezia, porteranno il loro racconto critico. Mauro Covacich presenterà le sue narrazioni sui conflitti del nostro tempo e il giornalista Maurizio Crema esaminerà l'esperienza dei suoi viaggi che diventano storie. Gli ulteriori contributi di Andreina Corso, Roberto Ferrucci e Federico Moro aiuteranno i corsisti a esercitarsi e a migliorarsi. Uno stimolo originale sarà offerto dallo psicanalista Antonio Alberto Semi che tratterà la differenza tra il racconto quale analisi di sé e il racconto quale narrazione.
Lo staff del Laboratorio del Tobagi, costituito da Tiziana Agostini, Anna Girardi, Maria Chiara Perilli e Maria Rosa Sunseri, con la collaborazione di Giulia Rusconi, seguirà settimanalmente i corsisti. Ulteriori approfondimenti, stage, cene con l'autore, atelier di poesia, realizzati in collaborazione con il Centro Culturale Candiani, integreranno il presente programma.
I lavori più significativi prodotti dai corsisti saranno pubblicati.
Per informazioni:
CIRCOLO CULTURALE WALTER TOBAGI
Via Tipaldo, 1 a, Mestre-Venezia Tel/fax 041-5319530
Orario segreteria: lunedì e venerdì 16.00 19.0
www.waltertobagi.net e-mail: tobagive@tin.it
|