Domani, giovedì 9 novembre, alle ore 17.30, al Ristorante "All’Amelia" della famiglia Boscarato (Via Miranese n. 113, Mestre) si inaugura il nuovo corso di scrittura creativa "Cucina di storie".
Annalisa Bruni, direttrice del corso, presenterà il programma e il romanzo di Giuseppe Braga, Ma tu lo conosci Joyce? (Sironi, 2006) che racconta, in modo ironico e divertente, le vicende, i tic e i personaggi che ruotano attorno alle scuole di scrittura creativa. Interverrà l’autore. Saranno presenti Marco Boscarato (Ass. "RistorArti"), Lucia De Michieli e Anna Toscano (collaboratrici del corso). Il primo incontro dell’iniziativa, promossa dall’Associazione "RistorArti", è aperto a tutti.
Il corso avrà cadenza settimanale, il giovedì, dalle 17.30 alle 19.30, e si svilupperà in due parti. La prima: una sorta di "antipasto", nel quale si analizzeranno, discuteranno e sperimenteranno gli "ingredienti" che chiunque
voglia scrivere narrativa deve conoscere e saper manipolare. La seconda: uno spazio creativo nel quale "confezionare" dei racconti, amalgamarli, mescolarli e cucinarli fino a renderli adatti ad un’antologia che diventerà il "saggio di fine anno".
Sono previste lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche con Annalisa Bruni, Tiziano Scarpa, Marco Franzoso, Stefano Brugnolo, Lucia De Michieli, Anna Toscano, Pia Fontana, Antonella Cilento, Giulio Mozzi, Romolo Bugaro, Rino Pensato, Ena Marchi, Massimo Bernardi e quattro incontri con l’autore: Giampiero Rigosi, Allan Bay, Bruno Gambarotta e Danila Comastri Montanari.
|