Scrittorincittà raggiunge quest'anno la sua VIII edizione. La manifestazione letteraria cuneese si svolgerà da giovedì 16, a domenica 19 novembre 2006 e rientrerà nel novero degli eventi di Torino Capitale Mondiale del Libro.
Dal 1999 l'evento novembrino ha fatto di Cuneo un centro letterario in cui giornalisti, scrittori, musicisti e attori si sono ritrovati e confrontati attorno ad un tema. Letterature tra nord e sud (1999), il viaggio e il sogno (2000), isole (2001), paure (2002), confini (2003), luoghi della libertà (2004) e passioni (2005) sono le sette linee guida che hanno dato vita, nelle altrettante passate edizioni, a centinaia di incontri, permettendo agli spettatori della rassegna di ascoltare gli interventi di più di seicento autori con i loro ultimi lavori.
Il tema principe del 2006 è Passaggi e il comitato scientifico di questa edizione, composto da Paolo Collo (ispanista e traduttore), Roberto Denti (uno dei maggior esperti italiani di letteratura per ragazzi) e Giorgio Vasta (editor, insegnante di scrittura e redattore di Nazioneindiana), ha lavorato per estrapolarne riflessi e sfumature, creando spunti d'incontro e dibattito. Le variazioni sul tema che la parola passaggio evoca, infatti, sono molte: passaggio dalla realtà alla finzione; passaggio nel mondo dello sport e in quello della scienza; passaggio come espressione del movimento, del camminare; passaggio come tra-passaggio: l'esperienza della morte, e del suo tabù sociale; passaggio come svolgersi del tempo e delle sue tappe, visitato nel suo scorrere privato - cambiamento di età, degli stili di vita e delle condizioni lavorative – e pubblico: mutazione degli assetti sociali, politici, ed economici di un paese.
Oltre settanta sono gli autori che formeranno il corpus della rassegna. La direzione e l'organizzazione di scrittorincittà – che quest' anno è interamente affidata all'Assessorato per la Cultura del Comune di Cuneo, che ha come presidente Alessandro Spedale (Assessore per la Cultura) e direttore Gianfranco Maggi (dirigente del Settore Cultura) - sta completando la rosa di inviti e il calendario degli incontri, il cui scenario avrà un'impronta tradizionalmente internazionale, – la rassegna ha sempre avuto un occhio di riguardo per letteratura europea come ricorda il nome di battesimo: Festa Europea degli Autori, poi caratterizzatosi in scrittorincittà nell'edizione del 2004 - annoverando anche un nucleo di scrittori spagnoli che ricorderanno, in occasione del suo settantesimo anniversario, un altro passaggio cruciale della storia europea: la guerra civile spagnola.
Oltre al tema principe, altre iniziative hanno caratterizzano la manifestazione durante questi anni: il Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo; i laboratori per bambini e per le scuole, in collaborazione con l'associazione Amici delle Biblioteche della Lettura; le mostre dedicate alla città Cuneo e ai suoi personaggi e gli intrattenimenti teatrali e musicali nelle serate della rassegna.
|