Recensioni libri

Premio Mondello 2006

Pubblicato il 18-10-2006


Il Premio Mondello Città di Palermo, si sta avviando a festeggiare la sua 32esima edizione, porgendosi ancora come luogo di confronto degli scrittori di oggi.

L'appuntamento sara' per i giorni 23 e 24 novembre a Villa Zito. La cerimonia di premiazione si svolgera' invece, come consuetudine, nella cornice della baia di Mondello, il 25 novembre, giorno in cui verra' votato, da una giuria di studenti e dalla giuria dei critici, il super vincitore della sezione Opera di autore italiano.

Uno tra i più antichi e prestigiosi premi italiani, e il primo ad essersi aperto alla letteratura straniera e alle opere prime. Il Premio, promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Palermo in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo e la Fondazione Banco di Sicilia,

Il Premio letterario internazionale, nasce nel 1975 grazie a Francesco Lentini, giudice e uomo di raffinata cultura, che ha guidato il premio fino alla sua scomparsa, nel 2000. Tra i primi ad essere premiati Bartolo Cattafi, Stefano D’Arrigo, Günter Grass e Milan Kundera. Fin dalla sua prima edizione, il premio ha avuto una notevole eco per la scrupolosità della giuria, composta da critici letterari di tutta Europa, per i collaterali eventi di alto interesse culturale e, non per ultima, per la sua collocazione.

Torna alla pagina delle news

Archivio News