Recensioni libri

TATTOO. Leggere lascia il segno

Pubblicato il 12-10-2006


TATTOO è un percorso disegnato con l’inchiostro, a forma di parola. Se lo segui partecipi ad incontri, workshop, proiezioni, concerti: due settimane di programma, e un mondo che si apre!
Domenica 15 ottobre 2006 ore 17.00 inaugurazione della manifestazione e aperitivo di apertura.

Quando:Dal 15 ottobre al 10 novembre 2006
Dove: Montebelluna (TV)

Tattoo è un’iniziativa che si inserisce in un ampio programma di interventi della Biblioteca di Montebelluna, volti alla promozione della lettura e si colloca, in particolare, entro un nuovo target rappresentato da adolescenti e giovani, proprio in considerazione del fatto che in questa fascia d’età è più presente il rischio dell’abbandono della lettura e più pressante la ricerca di percorsi individuali di vita, ma anche di socialità e di identità culturale.
Elemento che va a caratterizzare la manifestazione è il suo dispiegarsi nei luoghi pubblici che garantiscono partecipazione e condivisione di esperienze, come la stessa biblioteca, il cinema, il centro giovani ma anche altri locali cittadini, secondo formule già sperimentate con successo.
Accanto alla lettura intesa come strumento e occasione di identificazione, si inserisce la possibilità di creare spazi di interazione con i giovani soprattutto attraverso canali multimediali e linguaggi espressivi diversi, dal fumetto al cinema, all’arte. Vi è inoltre la precisa volontà di condividere la centralità della lettura, al di là della modalità espressiva scelta: in questo senso diventa significativo, nel contesto generale dell’evento, il momento della formazione, dedicato ai ragazzi della scuola superiore per i quali sono previsti incontri, in orario scolastico, gestiti da professionisti del settore e il nutrito calendario di workshop pomeridiani nel cui ambito sarà possibile accostarsi in modo diretto e concreto ai diversi linguaggi espressivi.
L’iniziativa prevede inoltre la collaborazione con altri servizi che sul territorio si occupano dei giovani e in particolare il Progetto Giovani e di Comunità del Comune di Montebelluna e la Cooperativa sociale il Sestante, soprattutto per la definizione e l’organizzazione degli eventi musicali e degli happening ad essi collegati.
Info: www.bibliotecamontebelluna.it

Torna alla pagina delle news

Archivio News