Per la prima volta un convegno dedicato interamente alla figura e alla scrittura di Domenico Rea, una delle voci più forti della letteratura napoletana (e non solo) del Novecento. Il convegno vanta la presenza di italianisti provenienti dalle più importanti Università italiane e straniere.
Quando:16 – 17 novembre 2006
Dove: nocera inferiore(sa) teatro agli olivetani, Via Federico Ricco.
Al convegno è correlata la mostra bio-bibliografica Il narratore di Nofi, dedicata a Domenico Rea, la più grande mai allestita. Sarà ricca di materiali, libri, lettere, autografi, riviste e curiosità provenienti dall’archivio privato della famiglia Rea, dal Fondo Manoscritti Università di Pavia e da altri archivi pubblici e privati. Un’occasione di grande valore per poter ammirare oggetti e scritti altrimenti introvabili. La Mostra verrà accompagnata da un catalogo a stampa che riprodurrà a colori tutti i materiali esposti con le necessarie didascalie. La mostra sarà inaugurata mercoledì 15 novembre presso il Comune di Nocera, ore 20.00
Le Iniziative Editoriali
In occasione del Convegno saranno presentate le seguenti opere:
Domenico Rea, Pensieri della notte, Edizioni Libreria Dante & Descartes
Domenico Rea, Spen e altri racconti, Edizioni Libreria Dante & Descartes
Catalogo della Mostra a cura di John Butcher. Prefazione di Walter Pedullà e note di Raimondo Di Maio, Francesco G. Forte, Antonio Franchini, e Generoso Picone.
Domenico Rea, Ninfa plebea. Traduzione spagnola a cura di Laura Volpe. Edizioni Parténope
Borsa di Studio “Domenico Rea”
Il Convegno mette a disposizione di giovani studiosi (laureandi, dottori o dottorandi di ricerca, titolari di assegni di ricerca) cinque borse di studio.
Relatori
Renato Barilli, Walter Pedullà, Silvio Perrella, Annalisa Carbone, Cristiana Anna Addesso, Lucia Onorati, Vincenzo Pascale, Antonio Saccone, Corrado Piancastelli, Caterina De Caprio, Alfredo Luzi, Matteo Palumbo, Erminia Passannanti, Adalgisa Giorgio, Irene Armellini, John Butcher, Francesco Durante, Pasquale Sabbatino, Sebastiano Martelli, Tommaso Pomilio, Toni Iermano, Raffaele Crovi, Claudio Marabini, Giuseppe Bonura.
|