Vittorio Rubiu presenta il libro di Cesare Brandi
Terre d’Italia, a cura di Vittorio Rubiu(Bompiani).
Introduce Stefania Caracci L’Argonauta – Libri per Viaggiare.
Quando: Lunedì 2 ottobre 2006 - ore 18.30
Dove: Via Reggio Emilia, 89 – Roma
Informazioni:Tel. 06. 8543443 www.argonautasrl.it
Percorsi, saggi, paesaggi: gente famosa o comune, usi e costumi, sentimenti e ragionamenti. In questo libro-diario di viaggio Cesare Brandi prende letteralmente per mano il lettore, conducendolo attraverso il Bel Paese, alla scoperta di luoghi ancora intatti e superbamente restaurati, ma anche di angoli un tempo incantati e ormai irrimediabilmente violati da cementi infami.
C’è chi ritroverà in questa eccezionale raccolta il suo borgo natale, la contrada dove è cresciuto, la collina dove ha giocato da ragazzo; altri, invece, conquisteranno una visione nuova di luoghi forse frequentati distrattamente, grazie all’occhio del grande critico d’arte e alla penna dello scrittore.
Dai castelli piemontesi ai trulli pugliesi, dai pianori del Carso alla Barbagia, dal cuore verde dell’Umbria alle Egadi, non c’è plaga d’Italia che non abbia qui la preziosa testimonianza di Brandi.
Cesare Brandi, fondatore e direttore dell’Istituto centrale del restauro, ha scritto importanti opere di estetica (Dialoghi della Pittura, della Poesia, della Scultura e dell’Architettura, 1945-1957); di teoria della critica e del restauro (Disegno della pittura italiana, 1980) e monografie d’arte e libri di viaggio (Viaggio nella Grecia antica, Verde Nilo e Celso o della poesia, 1991).
|