Claudio Piersanti con "Il ritorno a casa di Enrico Metz" ha vinto la 12ª edizione del Premio Alassio 100 libri - Un amore per l'Europa, premio promosso dall'assessorato alla Cultura del comune della cittadina ligure.
Sabato 2 settembre, nella rinnovata piazza Partigiani di Alassio, la cerimonia di premiazione condotta dal presentatore Tv Gerry Scotti e inframmezzata dalle letture, tratte dal romanzo vincitore, degli attori Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo.
Claudio Piersanti, scrittore e sceneggiatore è nato nel 1954. Ha pubblicato: Casa di nessuno (Feltrinelli 1981, Sestante 1993), Charles (Transeuropa 1986 e 1989) e Gli sguardi cattivi della gente (Feltrinelli 1992).
Nel 1989 è uscita, presso Feltrinelli, la raccolta di racconti L'amore degli adulti.
Ha ottenuto il Premio Viareggio con Luisa e il silenzio del 1997.
Il ritorno a casa di Enrico Metz
Enrico Metz ha deciso di tornare a vivere nella casa di famiglia, di ridurre il lavoro a poche consulenze (è stato fino ad allora il legale di operazioni di portata planetaria, è stato al fianco di tutti gli uomini che contano) e di rimodellare la propria esistenza borghese. Un'opera di grande spessore letterario, nella vena del romanzo borghese europeo. Claudio Piersanti è nato in Abruzzo nel 1954. Laureatosi in Filosofia a Bologna, attualmente vive tra Roma e le Marche. A lungo giornalista scientifico, anche autore di sceneggiature cimematografiche (ha lavorato soprattutto con Carlo Mazzacurati) e di un libro a fumetti, "Stigmate", scritto con Lorenzo Mattotti.
|