Recensioni libri

Lama e Trama. Concorso per giallisti.

Pubblicato il 27-07-2006


Lama e trama, il concorso per racconti gialli e neri ispirati a lame e coltelli (in omaggio all'antica tradizione fabbrile di Maniago, in provincia di Pordenone, città delle coltellerie italiane d'eccellenza), vi invita ad affilare le armi e ad aguzzare l'ingegno, a dare il meglio di voi stessi inventando storie e avventure che abbiano al centro qualunque tipo di lama, coltello o arma da taglio... C'è tempo fino al 25 settembre!

Il generoso montepremi di LAMA E TRAMA vi aspetta: al primo classificato andranno 1.500 euro, ai due secondi classificati ex aequo 500 euro ciascuno. Tutti e tre riceveranno il prezioso coltello artigianale LAMA E TRAMA realizzato dai maestri coltellinai maniaghesi, l'ambìto 'trofeo' che finora ha portato tanta fortuna a tutti i premiati. I loro racconti saranno pubblicati - con quelli dei 'maestri di trame' che danno lustro e sapienza a questa quarta edizione del concorso - nell'antologia annuale di LAMA E TRAMA, insieme a quelli di altri dieci concorrenti selezionati per stile e qualità narrativa.

La giuria 2006 è composta dal presidente Luigi Bernardi, dagli scrittori Piergiorgio Di Cara e Franco Limardi e dagli assessori del Comune di Maniago Annamaria Poggioli (Cultura) e Viviana Urban (Attività produttive).

Quest'anno entra in gioco anche SLOW FOOD, l'autorevole organizzazione internazionale che si batte per la salvaguardia dei sapori più autentici e per una civiltà del gusto. E' stata infatti istituita la sezione speciale LAMA (FORCHETTA) E TRAMA, per racconti gialli e noir di 'ambientazione 'culinaria' o che contengano elementi specifici riguardanti il cibo, il vino e la cultura gastronomica: al migliore dei racconti con queste caratteristiche - selezionato dalla 'giurata speciale' Cinzia Scaffidi - la condotta Slow Food di Maniago conferirà un premio di 500 euro.

Il "Premio Slow Food" sarà assegnato indipendentemente dalla classifica generale di LAMA E TRAMA, e garantirà anche la pubblicazione nell'antologia annuale del concorso.

Leggete il regolamento su www.lamaetrama.it!

Torna alla pagina delle news

Archivio News