GRISELDASCRITTURA”si svolge ogni anno a fine estate in uno dei centri storici più suggestivi della Toscana, Certaldo, il paese di Giovanni Boccaccio. Una post vacanza di fine estate, per scrivere e per imparare a scrivere meglio, per leggere e per imparare a leggere meglio.
Lasciare gli impegni e la cura del quotidiano per un’esperienza culturale a tutto tondo, può ritemprare dopo le fatiche dell’estate.
Quando:27-30 Agosto 2006
Dove: Certaldo Palazzo Pretorio (Fi)
Il programma:
Domenica 27 agosto ore 21,30“Dio non gioca a dadi” omaggio a Albert Einstein spettacolo di e con Mario e Lucia Poli, regia di Angelo Savelli, con la partecipazione di Marco Zannoni e Andrea Bruno Savelli
Lunedì 28 agosto
ore 10-13
Raccontare…la Fisica
Andrea Campinoti Sindaco di Certaldo Saluti inaugurali
Massimo Gennari Presidente Ente Nazionale “G. Boccaccio” Saluti inaugurali
Mario Poli Professore di Fisica Università di Firenze La fantasia nella Fisica
Angelo Savelli regista “Il teorema di Amleto” divagazioni fra scienza e teatro
ore 21,30
presentazione del libro “Ingenuamente bibi” di Simonetta Filippi, Dulcinea Edizioni.
Martedì 29 Agosto
ore 10-13
Raccontare… la Matematica
Enrico Giusti Professore di Analisi Matematica Università di Firenze La Matematica in cucina
Pietro Zecca Professore di Analisi Matematica Università di Firenze Un museo per la Matematica: “Il giardino di Archimede”
ore 21
Cena letteraria: maratona di assaggi e letture
Mercoledì 30 Agosto
Raccontare… l’Astronomia
Margherita Hack Professore emerito di Astrofisica Università di Trieste Il cielo in una stanza
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ogni mattina Letture sceniche a cura di Silvia Cappelletti L’ora nona Laboratorio teatrale
La partecipazione allo spettacolo e agli incontri della mattina è completamente gratuita
Laboratori di scrittura ore 14,30-18,30
1) Laboratorio di scrittura creativa
a cura di Maria Pia Moschini scrittrice
Coltivare la passione del raccontare e dello scrivere giocando in forma di parola, alla ricerca dell’espressione arguta e accattivante. Narrare in brevis, cogliendo stimoli al desiderio del mistero o al bisogno dell’ironia per creare racconti-azione capaci di attrarre lettori nell’incanto del sorriso.
Maria Pia Moschini è nata a Firenze dove vive e lavora. Scrittrice, nel 1981 fonda “Intravisioni”, spazio di ricerca multimediale che darà vita a numerosi Piccoli Libri d’Artista. Si occupa di scrittura teatrale in prosa e in versi, di eventi performativi e di recensioni critiche. Ultimo libro pubblicato: “Abitare il fantasma” (ediz. Gazebo) dedicato ai racconti noir. É redattrice della Rivista “L’area di Broca”.
2) Laboratorio di poesia
“Come le radici dell’albero: sentieri poetici fra natura, corpo e anima”
A cura di Gabriella Gianfelici poetessa
Partendo dal metodo dell’osservazione poetica, il laboratorio cercherà di fondere, nelle produzioni che nasceranno durante gli incontri, natura, corpo e anima, usando la poesia come elemento di unione.
Gabriella Gianfelici ha al suo attivo tre volumi di poesia, di cui l’ultimo, già alla terza ristampa, presentato alla Fiera Internazionale del Libro di Torino nel maggio 2005. Presente in antologie e riviste, si occupa di critica e tiene seminari sulla parola poetica e sulla scrittura. Svolge ogni anno presso l’Università Roma Tre un Project Work di scrittura. Fondatrice dell’Associazione culturale “Donna e poesia” ne cura gli incontri e il premio annuale.
3) Laboratorio per la revisione dei testi
“Un libro nel cassetto”
a cura di Sandra Landi scrittrice e Aglaia Viviani scrittrice
Il lavorio di lima che segue la stesura di un testo, presuppone un’analisi accurata della struttura, della caratterizzazione dei personaggi, dell’ambientazione e delle descrizioni, una verifica del ritmo e dello stile, un equilibrio fra spontaneità e artificio. Insieme lavoreremo a una revisione generale dei vostri testi ed elaboreremo una scheda editoriale.
|