Dal 12 luglio in edicola ogni mercoledì, e successivamente in libreria, prende avvio Scrittori di Calabria, un progetto culturale ambizioso realizzato dall'azione congiunta di due qualificati editori, Rubbettino e Ilisso, accomunati dalla volontà di valorizzare e divulgare lo straordinario patrimonio letterario di questa meravigliosa regione.
Grandi autori: Abate, Alvaro, Calabrò, Campanella, De Angelis, Dumas, Gissing, Guerrazzi, Gulli, La Cava, Lanucara, Maffìa, Misasi, Occhiato, Padula, Perna, Perri, Répaci, Strati, Zanotti Bianco, Zappone, per citarne solo alcuni, che in 25 opere intense e appassionanti, rappresentative di cinque secoli di letteratura calabrese, tracciano una avvincente trama, intessuta grazie alla direzione scientifica del prof. Aldo Maria Morace, raffinato studioso di letteratura italiana.
Pagine che raccolgono linguaggi, forme di comunicazione e sentimenti di una terra dai contrasti violenti e dalle forti passioni e che propongono una affascinante vicenda culturale sul "filo della memoria": un percorso ideale di conoscenza dalla Calabria del passato fino a quella contemporanea.
Ciascun volume sarà corredato da una prefazione al testo e una nota biobibliografica stilate da insigni studiosi, giornalisti di spicco, personalità del mondo accademico, in una veste editoriale di pregio, attenta ai molteplici interessi e gusti dei lettori e dal prezzo contenuto: solo 5,90 euro.
Molti dei testi proposti da anni non erano più disponibili in libreria; altri vengono pubblicati ora per la prima volta, altri ancora rivisti dall'autore appositamente per questa collana: tutti risultano imperdibili.
La distribuzione avverrà nelle edicole della Calabria e nelle principali edicole di alcune città italiane: Torino, Milano, Bologna, Roma, Pisa, Perugia, Sanremo, e successivamente nelle librerie su tutto il territorio nazionale.
Scrittori di Calabria è una grande impresa editoriale: un omaggio atteso da decenni ed ora tributato alla Calabria e alla forza espressiva dei suoi autori.
|