Giacomo Scalfari, con Cicorivolta Edizioni, presenta "DOPPIO UNO (a margine di un omicidio brigatista)" a Massa (MS) - martedì 20 giugno 2006, ore 21.30 circa, presso la Segheria Szwarovski, (spazio espositivo/laboratorio auto-gestito, ottenuto attraverso la riconversione/conservazione di una segheria per la lavorazione del marmo nella provincia di Massa Carrara), all'interno del C.S.A. 'La Comune'.
Una breve storia dalla luce strana, verrebbe da dire "sinistra" in un gioco di parole, carica di enigmi e di verità riflessa, ombre di uomini messi di posta, fra case strade treni stazioni,in una sorta di gioco dei vuoti e dei pieni,fra militanza politica extraparlamentare e servizi segreti. Una storia di quelle invisibili, di quelle che si svolgono a pochi passi da noi, mentre viviamo, prendiamo il caffè, leggiamo il giornale,andiamo al lavoro, camminiamo sui marciapiedi, attraversiamo i ponti, guardiamo il panorama e crediamo di sapere. Una vicenda per certi versi inaccessibile,di quelle che ci sfuggono e di cui niente di preciso sapremo mai,basata su fatti e personaggi veri, ad alcuni dei quali, in una sorta di sconcerto legato alla scrittura, è stato mutato il nome di una sola mezza virgola, tanto basta a risaltare annessi e connessi di un pedinamento ideologico, documentato e rigoroso, subìto da un attivista del Fronte Comunista nei nostri giorni e nel nostro Paese.
Giacomo Scalfari vive a Parma.
Dopo essersi laureato a Bologna in Lettere Classiche ha frequentato la Scuola di specializzazione per l'Insegnamento Secondario (SSIS). Oggi alterna il lavoro di archeologo a quello di professore di italiano e storia nelle scuole superiori.
Ha pubblicato: Terra Guerra Magia, antica tradizione indoeuropea dai Celti a re Artù (Keltia Editrice, 2003); Veterano di guerre psichiche ed altri racconti (Edizioni Il Foglio, 2004); La Radura dei Superflui (Oppure Libri, 2005).
Per informazioni
|