Secondo Freud il sogno è la via maestra per esplorare l'inconscio.
La protagonista "dell'insonne" è Desdemona Metus. Desdy soffre di una insonnia traumatica che le impedisce di dormire e nelle poche ore di sonno che riesce a concedersi viene assalita da incubi orrendi che richiamano un misterioso passato. Quello che si nasconde nell'inconscio della protagonista sarà la chiave per risolvere gli enigmi di questo straordinario fumetto che mescola in sé giallo, noir, mistero, esoterismo, fantapolitica e ricerca storica.
La soppressione del sonno fa affiorare strati di inconscio nella realtà che si mescolano per creare un'atmosfera surreale e sovrannaturale.
Vite che si intrecciano e passano attraverso il microfono di Radio Strega. Nel secondo episodio della prima serie "La crociata dei bambini" Desdemona dice: "Il microfono è sempre stato un foglio bianco, dove tracciare con l'inchiostro della voce linee sottili che incatenano l'anima".
Chi è Desdy Metus?
E' una studentessa di medicina di giorno, speaker radiofonica su "Radio Strega" di notte. Conduce un programma notturno, da mezzanotte alle tre del mattino, intitolato "l'Insonne".
E' una dura, un tipo “tosto”, sarcastica e attaccabrighe ma sa anche essere seducente e affascinante. Dopo la misteriosa scomparsa della madre scappa di casa e gira il mondo per poi approdare a Firenze.
La sindrome da cui è affetta, oltre a farle trascorrere in stato di veglia gran parte delle notti, le provoca stati di caos percettivo che giocano spesso un ruolo decisivo nelle misteriose vicende di cui è protagonista e che si svolgono prevalentemente nella città di Firenze.
Il simbolismo
L'Uroboro, il serpente che si ingoia la coda, metafora dell'eterno ripetersi degli eventi. Simbolo che si ricollega all'aforisma di Ermete Trismegisto: “Ogni cosa fluisce e rifluisce, ogni cosa ha fasi diverse; tutto s’alza e cade.”
Tutto fluisce come la voce di Desdemona che si diffonde nell'etere e si perde nell'oscurità e nei misteri della notte.
Da sottolineare la cura dei particolari: L'opera si suddivide in 4 miniserie e nel linguaggio alchemico, l’Opera è l’insieme del processo formato da quattro parti, il cui scopo è ottenere il trapasso di coscienza a una maggiore illuminazione. Quest'osservazione sembra suggerire che la protagonista subirà un'evoluzione nella storia per portare lo stesso lettore ad una penetrazione maggiore dei simboli che si intersecano in una trama ricca di riferimenti storici ed esoterici. Un viaggio non solo esteriore ma una ricerca dentro noi stessi La scoperta di nuove soluzioni attraverso prove ed errori, la metafora del processo alchemico.
La serie
Ideata nel 1994 da Giuseppe Di Bernardo (affermato disegnatore di Diabolik) e da Andrea J. Polidori, la serie di Desdy Metus ha avuto diverse incarnazioni editoriali fino ad approdare alla Free Books, sotto le cui insegne riparte ora alla grande con un bimestrale di 96 pagine in bianco e nero (impreziosito dalle magnifiche copertine di Giuseppe Palumbo) posto in vendita al prezzo di 2,40.
Vincenzo Ciccone
|