Il sogno della materia è il titolo dell'evento che presenterà l'autore Maurizio Cucchi alla Casa della Poesia di Baronissi.
Maurizio Cucchi (Milano 1945) è uno dei nostri poeti più affermati. Ha esordito a soli trent'anni con Il dispersi, subito accolto da importanti e numerosi consensi critici. Successivamente sono apparse le altre sue raccolte: Le meraviglie dell'acqua, Donna del gioco e Poesia della fonte, tutte edite da Mondadori. Tra i maggiori riconoscimenti che ha ottenuto ricordiamo il premio Viareggio (1983) e il premio Montale (1993). È inoltre critico letterario, avendo curato il Dizionario della poesia italiana (Mondadori 1983 e 1990) e, con Stefano Giovanardi, l'antologia Poeti italiani del secondo Novecento (1996). Ha tradotto diversi autori della letteratura francese, e in particolare Stendhal, e scrive su vari quotidiani e riviste. Ha inoltre pubblicato il romanzo Il male è nelle cose (Mondadori 2005).
Quando: Sabato 17 giugno, ore 20,30
Evento: Il sogno della materia.
Dove: Convento francescano della SS. Trinità, Baronissi (Salerno)
Interverranno: Alfonso Amendola, Marco Amendolara, Mario Fresa, Sergio Iagulli, Francesco Napoli, Antonello Tolve.
Casa della poesia è un progetto di Multimedia Edizioni, supportato dalla Provincia di Salerno e dal Comune di Baronissi.
|