Il Premio Un Libro per l’Ambiente è un’iniziativa dedicata alla promozione dell’editoria per bambini e ragazzi, promossa ogni anno da Legambiente, La Nuova Ecologia, il Comune e la Provincia di Ancona, il Parco Conero e la Comunità Montana di Esino-Frasassi.
Al Palaguerrieri di Fabriano si riuniranno 1200 piccoli lettori mercoledi' prossimo per eleggere i due vincitori.
Al premio, di cui quest’anno si è tenuta l'VIII edizione, partecipano autori ed editori, enti pubblici e privati, centri di educazione ambientale, aziende, imprese, associazioni e scuole che hanno editato opere classificabili in almeno una delle seguenti aree tematiche: Ambiente e Spazi di vita, Salute e Alimentazione, Educazione alla Pace, all’Intercultura e alla Legalità, Arte e Territorialità.
Il premio ha una caratteristica che lo rendono unico e molto significativo nel panorama delle iniziative rivolte ai ragazzi: i vincitori infatti vengono decisi da giurie composte da giovani lettori che votano, tra i volumi in concorso, quello che ritengono il migliore.
Legambiente propone alle classi di diventare giurie del concorso e l’insegnante può in questo modo, proporre ai ragazzi la migliore editoria sui temi ambientali che ogni anno viene prodotta per loro in Italia.
Alla finale parteciperanno:
Narrativa
Chi ha rapito giallo canarino? di Silvia Roncaglia (Nuove Edizioni Romane)
Fulmini e lapponi di Alberto Melis (edizioni Messaggero)
I neri tamburi di Emanuela Nava (edizioni Hablo');
Divulgazione scientifica
Il cielo sotto la terra
di Ettore Perozzi (Lapis Edizioni)
La cacca di Nicola Davies (Editoriale Scienza)
Non sta mai ferma di Enzo Boschi e Roberto Piumini (Gallucci Editore).
|