La prima giornata di "Letterature", il festival della letteratura di Roma sarà giovedì 18 maggio con John Irving.
John Irving che vive nel Vermont ed a Toronto ha vinto un "O. Henry Award", un "National Book Award", ed un Oscar.
Allievo di scrittura creativa di Kurt Vonnegut, è diventato negli Stati Uniti un fenomeno letterario con Il mondo secondo Garp, pubblicato nel 1978. Ha scritto molto anche per il cinema, vincendo nel 2000 l'Oscar per la migliore sceneggiatura per Le regole della casa del sidro.
Dove: Clivo di Venere Felice (Via dei Fori Imperiali) - Roma
Il tema dell'anno: "naturale, artificiale".
Quando: Dal 18 Maggio al 22 Giugno 2006.
La serata conclusiva, il 22 giugno, spetterà al premio Nobel José Saramago. Il grande scrittore portoghese autore di capolavori quali Memoriale del convento, L'anno della morte di Riccardo Reis, L'assedio di Lisbona e Cecità vinse il prestigioso riconoscimento dell'Accademia di Svezia nel 1998.
Il 30 maggio salirà infatti sul palco di Massenzio la sudafricana Nadine Gordimer, autrice di romanzi, racconti e saggi che ha dedicato la sua vita in egual misura alla scrittura e alla lotta contro l'apartheid. Vincitrice nel 1991 del Nobel per la Letteratura.
Queste le altre grandi "star" della narrativa che parteciperanno alla nuova edizione di "Letterature": il 25 maggio Isabella Santacroce, il 6 giugno Erri De Luca e il catalano Javier Cércas; l'8 giugno Susanna Tamaro e la statunitense Sandra Cisneros; il 13 giugno Sandro Veronesi e lo statunitense Richard Ford; il 15 giugno lo spagnolo Arturo Pérez-Reverte e l'inglese Alan Hollinghurst; il 16 giugno Alessandro Baricco e lo statunitense Dave Eggers; il 20 giugno Elisabetta Rasy e l'inglese Zadie Smith.
Il programma
|