Recensioni libri

Incontro con Achille Serra

Pubblicato il 29-04-2006


Lucia Annunziata, Piero Ostellino, Mario Pirani e Walter Veltroni presentano il libro di Achille Serra "Poliziotto senza pistola A Milano negli anni di piombo e della malavita organizzata." (Bompiani)

Interverrà l'autore.

Dove: Sala della Protomoteca - Campidoglio
Piazza del Campidoglio - Roma

Quando:Mercoledì 3 maggio 2006 - Ore 18.00

Achille Serra, Poliziotto senza pistola. A Milano negli anni di piombo e della malavita organizzata.
Overlook, Pagine 294, Prezzo 16,50 euro

Gli anni di piombo visti dalla prospettiva dell'allora capo della Squadra Mobile di Milano: un documento storico e umano di eccezionale intensità emotiva dell'attuale Prefetto di Roma.

Achille Serra racconta la straordinaria esperienza di chi ha vissuto in prima persona gli anni più infuocati e turbolenti della recente storia italiana, ripercorrendo il periodo trascorso dal 1969 al 1990 alla Prefettura di Milano. Ne emerge l'avventuroso spaccato di una vita in prima linea: dalla bomba di Piazza Fontana all'omicidio Calabresi (di cui l'autore era intimo amico), dalle temibili manifestazioni del movimento studentesco al boom dei sequestri di persona e alla cattura di Vallanzasca. La storia di un funzionario immerso nel clima arroventato di anni difficili, ma anche di un uomo che tenta di vivere la sua vita privata e famigliare mentre l'Italia attraversa un periodo di cambiamenti epocali.

ACHILLE SERRA entra in Polizia nel 1968. Le tappe della sua carriera: dirigente della Squadra Mobile di Milano; capo della Digos di Milano; capo della Criminalpol di Milano; direttore del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato; questore di Milano; prefetto di prima classe e vice capo della Polizia; prefetto di Palermo; questore di Firenze (anche nel periodo del Social Forum); prefetto di Roma.

Torna alla pagina delle news

Archivio News