Torino Capitale Mondiale del Libro si apre domenica 23 aprile 2006 con una grande festa mobile nei luoghi più belli della città, a ingresso libero.
Per tutto il pomeriggio e la serata, teatri, saloni, caffè storici, strade e piazze di Torino si accendono in un grande spettacolo. Decine di volti noti e amati dal grande pubblico, accomunati dalla celebrità a livello internazionale e da un aspetto meno noto: tutti nati e cresciuti a Torino e in Piemonte. Uno show delle eccellenze che una città e una regione hanno dato al mondo nei campi dell’espressione, del pensiero, della creatività.
Un viaggio in Italia sulle orme di Goethe e Stendhal, di Mozart e Byron, di Dostoevskij e Nietzsche. Un percorso a tappe lungo un anno, che risalirà lo Stivale dalla Sicilia a Milano per fotografare e raccontare insieme alle più lucide intelligenze contemporanee l’Italia d’oggi, i suoi cambiamenti e i possibili scenari futuri proprio a partire dalle sue «cento città». È il Grand Re-tour, fra le più importanti iniziative dell’anno di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma.
L’Unesco ha proclamato Torino Capitale Mondiale del Libro per il 2006-2007, e insieme ad essa Roma.
|