Donne abitate dai libri è il ciclo di incontri organizzato dalla Biblioteca del Centro Donna di Mestre che inizia a marzo e si concluderà a maggio.
Sono state invitate cinque donne scrittrici a confrontarsi con il pubblico di lettori/lettrici.
Perché le donne scrivono e spesso hanno talento, ma arrivare alla pubblicazione, anche se non impossibile, è ancora difficile.
Fuori dalla “riserva” dell’editoria femminile è ben vero che anche le donne, come gli uomini, devono fare i conti con i meccanismi del sistema produttivo imprenditoriale.
Battages pubblicitari a sostegno di nomi canonici della narrativa, casi letterari legati al lancio di esordienti sono solo alcuni esempi di una tendenza in atto i cui risvolti economici giustificano la preferenza accordata a firme di maggior prestigio e a prodotti più facilmente manipolabili ai fini del consumo. Ma è anche vero che ancor oggi, soprattutto su un terreno come quello del romanzo e della narrativa, ci si trova di fronte ad un contesto culturale in cui prevale una struttura patriarcale tale per cui molto spesso le donne diventano “invisibili”.
Osservando la realtà più vicina, si parla, e si sono fatti anche convegni, di “scrittori del Nord-Est”: mai (o raramente) è citata una donna. Forse non c’è una presenza femminile significativa? E’ una domanda che ci siamo poste.
Senza lanciare inutili teorizzazioni o polemiche con questi incontri invitiamo a conoscere e a leggere: Annalisa Bruni, Monique Pistolato, Anna Toscano, vivono e lavorano a Venezia (forse ci riservano delle sorprese), e con loro Antonella Cilento di Napoli e Laura Pariani di natali lombardi e argentina di adozione, autrici note.
Per informazioni: Marisa Codolo, Mail marisa.codolo@comune.venezia.it, Tel 0412690650
Biblioteca del Centro Donna
Viale Garibaldi, 155/a, Mestre (Venezia)
tel 0412690650 fax 0415342862
Il programma
Lettura/conversazione con
Giovedì 16 marzo – ore 17.30
Annalisa Bruni
Altri squilibri, Helvetia 2005
coordina Pia Fontana
Venerdì 31 marzo - ore 17,30
Antonella Cilento
L’amore, quello vero, Guanda 2005
coordina Elisabetta Ticcò
Giovedì 13 aprile - ore 17,30
Monique Pistolato
Un’altra stanza sulla laguna, Ibis 2005
coordina Chiara Puppini
Giovedì 4 maggio - ore 17,30
Laura Pariani
L’uovo di Geltrudina, Rizzoli 2003
coordina Luciana Castagnaro
Giovedì 25 maggio - ore 17,30
Anna Toscano
Controsole, LietoColle 2004
coordina Anna Lombardo
|