Nel 2006 i lettori di tutto il mondo si daranno appuntamento in Italia. Torino sarà la Capitale Mondiale del Libro con Roma.
Per la prima volta l’Unesco ha assegnato il titolo di Capitale Mondiale del Libro a due città insieme. È un riconoscimento al ruolo che Torino e Roma occupano nella storia mondiale della letteratura, dell’editoria e della cultura. Alla loro capacità di lavorare insieme. Ma soprattutto allo straordinario impegno delle due città per promuovere il libro e la lettura come occasioni di crescita civile e di solidarietà fra i propri cittadini e nel mondo.
Per un anno intero Torino e il Piemonte si trasformano in un grande palcoscenico. Dodici mesi di eventi tutti nel segno dell’amore per il libro e la lettura. Cuore del programma di Torino è l’idea che le ha fatto assegnare dall’Unesco il titolo di Capitale Mondiale: Il Linguaggio dei Segni. E da Torino parte l’idea del Grand Re-tour, un viaggio sulle orme di Goethe e Stendhal, dalla Sicilia al Piemonte attraverso le più belle mete d’arte e di cultura, alla scoperta di un’Italia inedita e sorprendente.
Il programma su www.torinoromacapitalelibro.it
|