Con il Patrocinio del Comune di Rubiana e il contributo della Fiera Internazionale del libro di Torino la casa editrice “Il Grappolo” s.a.s., con l’intento di valorizzare i poeti alle prime esperienze letterarie, organizza la Prima edizione del Premio di Poesia “Renata Canepa - una vita per l’arte” con il seguente bando di concorso:
1. Possono partecipare al concorso tutti gli autori italiani e stranieri con opere in lingua italiana. Due sono le sezioni: silloge inedita e raccolta edita.
2. Ogni concorrente potrà inviare per la prima sezione una silloge inedita di almeno 30 liriche a tema libero, di contenuto non superiore ai trenta versi, non vincitrici di precedenti premi.
Per la seconda sezione occorre inviare un’opera in versi pubblicata nel 2005. Libri ed elaborati devono pervenire alla sede dell’editrice in 4 copie. A parte, in busta chiusa, devono essere allegate le generalità complete dell’autore: indirizzo, telefono, indirizzo e-mail, dichiarazione di paternità delle opere.
3. Il termine ultimo di arrivo delle copie è il 28 febbraio 2006. Farà fede il timbro postale.
4. Non è prevista alcuna tassa di lettura, ma un contributo di spese di segreteria di 10 Euro da versare sul c.c.p. n. 72572019 intestato a Edizioni “Il Grappolo”- S. Eustachio di Mercato S. Severino con cui i partecipanti avranno diritto a ricevere una pubblicazione dedicata alla poetessa Renata Canepa.
5. La giuria, il cui operato sarà insindacabile è composta da: Antonio Corbisiero (giornalista, editore),
Francesco D’Episcopo(docente universitario,critico letterario),
Claudio Gorlier (critico letterario),
Giovanni Tesio (docente universitario, critico letterario).
6. I premi consistono in: Sezione A- Pubblicazione dell’opera vincitrice a cura della casa editrice “Il Grappolo”
Targa di merito ai dieci finalisti.
Sezione B- 1000 euro per il primo classificato;
Targa di merito ai dieci finalisti.
La Giuria si riserva il diritto di segnalare altri poeti meritevoli.
7. La serata di premiazione si terrà sabato 6 maggio 2006 alle ore 18,00 presso il Lingotto- Fiera del libro di Torino. Eventuale data e luogo diversi saranno tempestivamente comunicati. I risultati del concorso saranno comunicati tempestivamente. Saranno invitati tutti i concorrenti. Soltanto i vincitori e finalisti saranno tempestivamente avvisati tramite lettera e dovranno ritirare personalmente i premi che non verranno spediti a domicilio. Tutte le spese di partecipazione restano a carico del partecipante.
8. La casa editrice si riserva la facoltà di pubblicare e divulgare a discrezione gli elaborati pervenuti, con l’indicazione del relativo autore.
9. I dattiloscritti non saranno restituiti.
10. La partecipazione al Premio implica conoscenza ed accettazione integrale del presente Regolamento.
Mercato S. Severino, 29 ottobre 2005
La segreteria del Premio
Edizioni “Il Grappolo” s.a.s.
Parco S. Anna, 45
84080 Piazza del Galdo SA
Telefax 089-894457
|