Recensioni libri

La lunga vita di Marianna Ucrìa a Teatro

Pubblicato il 24-01-2006


Un atteso ritorno sulle scene quello di Marianna Ucrìa, l'eroina di Dacia Maraini trasmigrata con pari successo dal blasonato romanzo pubblicato nel 1990 (e vincitore del "Campiello").

Descrizione
Il romanzo di Dacia Maraini La lunga vita di Marianna Ucrìa è una saga familiare ambientata nella Palermo del Settecento, nelle sue case nobiliari che celano sotto l’estenuata ridondanza figurativa il tarlo insinuante della decadenza. Una vicenda provocatoriamente al femminile che inneggia all’intelligenza di una personalità vincente, in un secolo in cui essere sordomuta equivaleva ad un’interdizione a tutti gli effetti.
E’ stata un’autentica scommessa tradurre per la scena una vicenda che non solo ha per protagonista una mutola, ma è imperniata sulla non comune vivacità intellettuale della stessa, che si estrinseca nella mirabile capacità di comunicare e apprendere attraverso la scrittura.
“Nel testo teatrale - spiega la Maraini - la novità sta nello sdoppiamento di Marianna, ora giovane che osserva una se stessa invecchiata e diversa, ora anziana che rivolge lo sguardo sbalordito a una se stessa infantile e persa, una che legge i biglietti scritti dall’altra, una presaga e affettuosa accompagnatrice degli incontri e degli scontri dell’altra. Questo gioco di prospettiva mi ha permesso di mantenere qualcosa dello stile metaforico, ragionato del romanzo. Mi ha permesso di «riferire» il pensiero della protagonista che è parte integrante del tessuto connettivo. Nel gioco dialettico tra chi guarda e chi è guardato, chi spia e chi è spiato, s’inseriscono gli altri personaggi, a momenti proiezioni di una storia familiare dalle molte stravaganze e distorsioni, a momenti fantasmi di una mente che riflette su di sé e il mondo che la circonda”.

La prooduzione
di Dacia Maraini
regia di Lamberto Puggelli
costumi di Roberto Laganà Manoli
musiche di Giovanna Busatta
luci di Franco Buzzanca
con Mariella Lo Giudice
e con Marcello Perracchio, Pietro Montandon,
Antonietta Carbonetti, David Coco, Egle Doria, Raffaella Esposito, Evelyn Famà, Adelaide Messina,
Margherita Mignemi, Salvo Piro, Tea Sammarti, Elena Sbardella, Davide Sbrogiò, Manuela Ventura, Giuseppe Bisicchia, Marcello Montalto, Marco sanna

produzione Teatro Stabile di Catania

Lo spettacolo in Tournèe:
Dal 21/03/2006 al 22/03/2006 al Della Regina di Cattolica

Dal 29/03/2006 al 02/04/2006 al Metastasio di Prato

Dal 09/05/2006 al 14/05/2006 al Carlo Goldoni di Venezia

Dal 09/05/2006 al 14/05/2006 al Verdi di Padova

Dal 16/05/2006 al 28/05/2006 al Argentina di Roma

Dal 01/02/2006 al 05/02/2006 al Comunale di Ferrara

Per altre date www.teatro.org

Torna alla pagina delle news

Archivio News