Recensioni libri

Premio Pippi - Scrittrici per ragazzi. Edizione 2005/2006

Pubblicato il 30-11-2005


Il comune di Casalecchio Reno con il patrocinio: del Ministro per le Pari Opportunità, della Regione Emilia Romagna, Assessorato Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro, Pari Opportunità della Provincia di Bologna, Assessorato Pari Opportunità, dell’ IBC - Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna promuove la 5° Edizione del Premio Pippi - Scrittrici per ragazzi. Edizione 2005/2006.

Bando di concorso

Il Comune di Casalecchio di Reno nell’ambito del progetto “Pippi” bandisce un concorso di narrativa per ragazzi, riservato alle scrittrici italiane residenti in Italia.
Sono individuate le seguenti categorie:

1. CATEGORIA SCRITTRICI EDITE: per romanzi e/o racconti editi negli anni 2003, 2004, 2005.
Il tema è libero purché il testo sia rivolto a lettori/lettrici in età compresa fra i 6 e i 14 anni.
Le Autrici che intendono partecipare possono inviare, sia a titolo personale sia attraverso le Case Editrici, i romanzi e/o i racconti editi.

• Le scrittrici che intendono concorrere a titolo personale, devono provvedere al versamento della tassa di concorso di euro 25,00 sul c/c postale 17292400 intestato al Comune di Casalecchio di Reno - Tesoreria - Causale: Concorso “Premio Pippi”
• Le opere scritte, devono essere inviate in numero 3 copie al seguente indirizzo:
“Premio Pippi” - Assessorato Pari Opportunità -
via dei Mille n. 9, 40033 Casalecchio di Reno (BO)

2. CATEGORIA SCRITTRICI INEDITE: per romanzi e/o racconti inediti.
Il tema è libero purché il testo sia rivolto a lettori/lettrici in età compresa fra i 6 e i 14 anni.
Si rivolge alle scrittrici esordienti, per accedere alla selezione, occorre inviare racconti e/o romanzi inediti.
• Ogni racconto e/o romanzo deve avere un titolo, essere scritto in lingua italiana e deve comprendere un minimo di 80 e un massimo di 150 cartelle dattiloscritte (30 righe per 60 battute a riga).
• Le scrittrici devono provvedere al versamento della tassa di concorso di euro 25,00 sul c/c postale 17292400 intestato al Comune di Casalecchio di Reno - Tesoreria - Causale: Concorso “Premio Pippi”.
• Le opere con indicazione del solo titolo, in numero 3 copie, devono essere consegnate o spedite con allegata la ricevuta del versamento della tassa di concorso e la busta chiusa contenente i dati anagrafici, un recapito telefonico e un indirizzo e-mail, senza nessun altro segno di riconoscimento, al seguente indirizzo:

“Premio Pippi” – Assessorato Pari Opportunità
via dei Mille n. 9, 40033 Casalecchio di Reno (BO)

1. Termine ultimo per la presentazione delle opere edite ed inedite è il giorno 31 dicembre 2005, farà fede la data del timbro postale.
2. Tutte le opere presentate, per entrambe le categorie, non verranno restituite.
3. Tutti i diritti relativi alle opere partecipanti al concorso nella categoria SCRITTRICI INEDITE resteranno di proprietà del Comune di Casalecchio di Reno per due anni a far data dalla premiazione fermo restando il diritto alla pubblicazione da parte dell’autrice; sarà privilegio del Comune di Casalecchio di Reno, poter utilizzare le opere anche dopo due anni per usi legati alla promozione del “Premio Pippi” nelle successive edizioni.
4. La Giuria provvederà ad esaminare le opere giunte nei termini stabiliti e conformi al Bando e designerà le vincitrici dei Premi per le due categorie.
5. Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile.
6. Per ogni categoria di concorso verrà attribuito un Primo Premio Assoluto, il Premio potrà anche non essere attribuito.
7. Le vincitrici assolute per le opere scritte vinceranno il “Premio Pippi” Edizione 2006 per le due categorie.
8. La Giuria potrà, a suo insindacabile giudizio, attribuire delle segnalazioni.
9. Alle due vincitrici verrà assegnato un premio in denaro di euro 3.500,00 ciascuna e la possibilità di utilizzare il logo del “Premio Pippi” Edizione 2006 previo accordo con il Comune di Casalecchio di Reno per la circolazione del testo premiato.

10. La proclamazione ufficiale delle vincitrici avverrà nel Marzo del 2006 presso la “Sala delle Culture” - Casa della Conoscenza - Casalecchio di Reno e in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.
11. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione delle norme del presente regolamento.


Per informazioni e per richiedere una copia del Bando rivolgersi a:
Comune di Casalecchio di Reno
Assessorato Scuola - Pari Opportunità
Via dei Mille n. 9
40033 Casalecchio di Reno – Bologna
tel. 051 598102-280 Fax. 051. 59.82.11
sito: www.comune.casalecchio.bo.it
e-mail: gpreite@comune.casalecchio.bo.it -
gsantoro@comune.casalecchio.bo.it

Torna alla pagina delle news

Archivio News