Con "Il libro perduto"(Mondadori) il giornalista e scrittore Enzo Bettiza vince il Premio Dodici Apostoli, valutato da una giuria di tutto rispetto che vanta la presenza di Enzo Biagi, Sergio Romano e Nello Ajello.
Enzo Bettiza Ha dedicato gran parte della sua attività di scrittore e di studioso alle questioni del comunismo e dei paesi dell'Est. Dal 1957 al 1964 è stato corrispondente prima da Vienna e poi da Mosca per la Stampa, alla quale ha collaborato come commentatore politico e culturale di grande rilievo. Per dieci anni è stato inviato del Corriere della Sera. Nel 1974, insieme con Indro Montanelli, fonda Il Giornale di cui sarà condirettore vicario fino al 1983.
Giorgio Gioco, titolare del celebrato ristorante "Dodici Apostoli", in centro storico a Verona, chef di fama internazionale, uomo di cultura, appassionato di tradizioni veronesi, nonchè componente dei probiviri dell'Associazione Veronesi nel Mondo. Nato a Verona nel 1924, Gioco ha iniziato gli studi all'Accademia delle Belle Arti, e ha cominciato a lavorare ai "Dodici Apostoli", dopo esser rimasto orfano del padre, a 16 anni. Sposato con due figli, giornalista pubblicista dal 1980, é autore di varie pubblicazioni. Nel 1968 ha istituito il premio letterario Dodici Apostoli, attribuito negli anni a molti dei più importanti scrittori italiani tra i quali Mario Rigoni Stern, Giulio Andreotti e Rita Levi Montalcini.
|