Recensioni libri

Spare. La biografia del principe Harry

Pubblicato il 24-02-2023



Il principe Harry è il figlio minore del principe Carlo e della principessa Diana, ed è nato il 15 settembre 1984 a Londra, nel Regno Unito.

Harry ha un fratello maggiore, il principe William, ed è cresciuto a Kensington Palace.
Per questa ragione il sottotitolo alla versione italiana del libro è "Il minore."
Spare in inglese significa "ricambio". In questo caso è un termine dispregiativo per indicare che il principe Harry è il ricambio al trono se passasse qualcosa di grave al primo genito e ai suoi eredi.

Ha frequentato scuole private prima di iscriversi all'Accademia militare di Sandhurst nel 2005. Dopo essersi diplomato, ha prestato servizio nell'esercito britannico per 10 anni, durante i quali ha partecipato a missioni in Afghanistan.
Nel libro viene descritta la sua formazione come pilota di elicotteri e la sua esperienza alla guida degli apache durante la guerra.

Nel 2011, Harry ha fondato l'organizzazione benefica Sentebale per aiutare i bambini e i giovani colpiti dall'HIV/AIDS in Lesotho, in Africa.

L'esperienza del principe Harry in Lesotho ha avuto un forte impatto sulla sua vita e sulla sua visione del mondo. Nel 2004, durante un anno sabbatico prima di entrare nell'esercito, Harry visitò Lesotho e fu profondamente colpito dalla povertà estrema e dalle difficoltà che i bambini affrontavano ogni giorno.

In risposta a questa esperienza, Harry decise di fondare l'organizzazione benefica Sentebale insieme al principe Seeiso del Lesotho nel 2006. Il nome "Sentebale" significa "non dimenticare" in Sesotho, la lingua ufficiale del Lesotho, e l'organizzazione si dedica a migliorare la vita dei bambini e dei giovani colpiti dall'HIV/AIDS in Lesotho e in altri paesi africani.

Lavorando con Sentebale, Harry ha trascorso molto tempo in Lesotho, incontrando i bambini e le comunità locali, e ha sostenuto iniziative come la costruzione di una casa di accoglienza per i bambini orfani dell'AIDS e la fornitura di cure mediche e supporto psicologico. Ha anche partecipato a diverse attività di raccolta fondi per l'organizzazione, tra cui la famosa gara di polo di Sentebale.

Harry ha descritto l'esperienza di lavorare a stretto contatto con i bambini di Lesotho come "la cosa più incredibile" che abbia mai fatto nella sua vita e ha parlato apertamente dell'impatto che questo lavoro ha avuto su di lui. Ha detto che ha imparato molto dalle persone che ha incontrato in Lesotho e che questo lavoro gli ha dato uno scopo nella vita e gli ha fatto capire l'importanza di essere impegnati per una causa più grande di sé stessi.

Harry ha anche sostenuto numerose altre organizzazioni caritatevoli, tra cui Walking With The Wounded e la Invictus Games Foundation, che organizza una competizione sportiva per i militari feriti e malati.

Nel 2018, Harry si è sposato con l'attrice americana Meghan Markle, con cui ha avuto un figlio, Archie Harrison Mountbatten-Windsor, nel maggio 2019, e una figlia, Lilibet "Lili" Diana Mountbatten-Windsor, nel giugno 2021. Tuttavia, nel gennaio 2020, Harry e Meghan hanno annunciato la loro decisione di ritirarsi dai loro ruoli di membri senior della famiglia reale britannica e di vivere in Nord America.

Da allora, Harry si è concentrato sulla sua attività benefica e sulla produzione di contenuti audiovisivi. Ha anche parlato pubblicamente della sua esperienza di salute mentale e del suo impegno per la tutela dell'ambiente.

Torna alla pagina delle news

Archivio News