Recensioni libri

Quando le montagne cantano

Pubblicato il 26-08-2021




Phan Que Mai Nguyen è nata nel 1973 in una piccola cittadina vietnamita durante la guerra del Vietnam. All'età di sei anni emigrò con la famiglia nel Delta del Mekong, nel sud del Paese. Ha lavorato come venditrice ambulante e coltivando riso.

Il suo libro "Quando le montagne cantano", è la storia di un Paese in guerra. Una famiglia divisa. Una storia indimenticabile di coraggio e speranza.
Dal loro rifugio sulle montagne, la piccola Huong e sua nonna Dieu Lan sentono il rombo dei bombardieri americani e scorgono il bagliore degli incendi che stanno devastando Hanoi. Fino a quel momento, per Huong la guerra è stata l'ombra che ha risucchiato i suoi genitori, e adesso quell'ombra sta avvolgendo anche lei e la nonna. Tornate in città, scoprono che la loro casa è completamente distrutta, eppure non si scoraggiano e decidono di ricostruirla, mattone dopo mattone. E, per infondere fiducia nella nipote, Dieu Lan inizia a raccontarle la storia della sua vita: degli anni nella tenuta di famiglia sotto l’occupazione francese e durante le invasioni giapponesi; di come tutto fosse cambiato con l’avvento dei comunisti; della sua fuga disperata verso Hanoi senza cibo né denaro e della scelta di abbandonare i suoi cinque figli lungo il cammino, nella speranza che, prima o poi, si sarebbero ritrovati. E così era accaduto, perché lei non si era mai persa d’animo.
Quando la nuova casa è pronta, la guerra è ormai conclusa. I reduci tornano dal fronte e anche Huong finalmente può riabbracciare la madre, Ngoc. Ma è una donna molto diversa da quella che lei ricordava. La guerra le ha rubato le parole e toccherà a Huong darle una voce, per aiutarla a liberarsi del fardello di troppi segreti…

Il canto delle montagne, successo internazionale, ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il Lannan Literary Award Fellowship per la sua qualità e il suo contributo alla pace e alla riconciliazione. È stato anche nominato libro dell'anno 2020.

«L’epico racconto delle vicende di una famiglia che attraversa la storia del Vietnam dall’occupazione francese fino quasi ai giorni nostri. »
The Washington Post

Torna alla pagina delle news

Archivio News