La ragazza del treno è un libro del 2015 della scrittrice britannica Paula Hawkins. Il romanzo è stato adattato in un film con Emily Blunt nel 2016 e tratta temi di violenza domestica, alcol e abuso di droghe.
Un libro scritto in 6 mesi in un momento in cui si trovava in una situazione finanziaria difficile e ha dovuto chiedere soldi in prestito da suo padre per poterlo completare.
Avendo deciso anni fa di non volere figli, Hawkins afferma di essersi stancata dell'argomento romantico: “Ho cercato di scrivere di persone che erano ambivalenti riguardo al matrimonio e ai figli, come se bastassero un uomo e un bambino per renderti felice. Penso che riporre tutte le tue speranze in una relazione sia probabilmente una pessima idea".
Rachel è l'antitesi delle figure gratificate dalla famiglia: ha buttato via il suo uomo perfetto e la sua casa ideale dopo un trattamento di fertilità fallito e all'alcolismo. Ora alloggia con un'amica e prende lo stesso treno che usava ogni giorno con la frenesia masochistica di sbirciare ogni volta la sua ex casa, dove vive il suo ex con la nuova moglie Anna...
|