Lunedì
Aldo Cazzullo, Giuro che non avrò più fame, Mondadori
Il primo film che le nostre nonne andarono a vedere dopo la guerra fu Via col vento. Molte si identificarono nella scena di Rossella torna nella sua fattoria, la trova distrutta, e siccome non mangia da giorni strappa una piantina, ne rosicchia le radici, la leva al cielo e grida: Giuro che non soffrirò mai più la fame!. Quel giuramento collettivo fu ripetuto da milioni di italiani. Fu così che settant'anni fa venne ricostruito un Paese distrutto. Ora l'Italia è di nuovo un Paese da ricostruire. La lunga crisi ha fatto i danni di una guerra.
Libro del giorno
Andrea De Carlo, Una di Luna, La Nave di Teseo
L'autore ha spesso raccontato il mondo femminile con attenzione e sensibilità, ma con questo suo ventesimo romanzo si addentra in un territorio particolarmente delicato, quello del rapporto di una donna con la figura paterna. E lo fa dal punto di vista di una donna, Margherita, facendo affiorare la complessa miscela di aspettative e delusioni, tenerezze e rabbie, frustrazioni e magie, in una luce ironica e lunare.
Martedì
Marta Boneschi, Il comune senso del pudore, Il Mulino
Silenzio, repressione, censura hanno a lungo circondato la sfera sessuale. Alla spinta modernizzatrice, che porta a comportamenti più liberi, risponde una controffensiva moralistica che prende a bersaglio ogni strumento della "corruzione dei costumi": l’educazione sessuale, le letture, il cinema, la moda femminile, lo sport che rivela i corpi. La storia del Novecento è tutta in questa lotta fra una progressiva liberazione dei costumi e una resistenza intransigente e bigotta al cambiamento.
Libro del giorno
‘Ala al-Aswani, Sono corso lungo il Nilo, Feltrinelli
Il Cairo, 25 gennaio 2011, venticinquemila manifestanti in rivolta contro Mubarak occupano piazza Tahir. Mentre sbocciano storie d’amore e si infiamma la passione politica, Khaled, un giovane attivista, viene assassinato dai militari. Un delitto perpetrato alla luce del sole, eppure avvolto dal mistero. La sua ragazza, Dania, studentessa di Medicina nonché figlia del capo dei servizi segreti ‘Alwani, assiste impietrita all’esecuzione... .
Mercoledì
Daniele Giglioli, All’ordine del giorno è il terrore, Il Saggiatore
Dacci oggi il terrore quotidiano. Il terrore che è il rovescio della democrazia, il suo doppio segreto e insostituibile, il suo miglior nemico. Perché nulla come il terrore genera asserti politici, suscita desideri, costruisce identità e immaginario. Guerriglieri, folli isolati e fanatici religiosi; regimi autoritari che praticano la violenza di Stato e regimi democratici che ordinano bombardamenti o torture; aerei dirottati, camion dirottati, spari all'impazzata nei luoghi pubblici: sono il metronomo del presente, la mitologia giornaliera di una specie che si nutre di simboli come quella umana.
Libro del giorno
Christian Raimo, La parte migliore, Einaudi
Leda e Laura sono madre e figlia. La prima ha quarantacinque anni, fa la psicologa e assiste i malati terminali; la seconda non ne ha nemmeno diciotto e va al liceo. Sono due donne determinate e intelligenti, che vivono insieme come sorelle. Un giorno Laura torna a casa da scuola e confessa alla madre che è incinta. Tra loro tutto si è sempre risolto con facilità, da quando anni prima un incidente doloroso le ha costrette a essere forti e autosufficienti. Anche stavolta sarà cosí, se non fosse che per loro è giunto il momento di fare i conti con le proprie ombre.
Giovedì
Edoardo Albinati, Cronistoria di un pensiero infame, Baldini e Castoldi
Mentre era in corso il caso della nave Aquarius e dei naufraghi respinti dall'Italia, l’autore sciocca l'opinione pubblica affermando: «Ho desiderato che su quella nave morisse qualcuno, morisse un bambino». Così sarebbe cessato il gioco cinico di scommettere sulla vita altrui per propaganda elettorale. Ora Albinati cerca di scavare nelle ragioni di quel suo pensiero infame, come nelle altre forme di cinismo che circolano nel nostro Paese e nel mondo: per portare alla luce la parte oscura di noi che ci fa diventare spietati.
Eraldo Affinati, Il sogno di un’altra scuola, Piemme - Il battello a vapore
Per raccontare ai ragazzi la vita di don Lorenzo Milani, sacerdote e grande maestro, l’autore si fa aiutare da sei adolescenti speciali: Tao, Amina, Mohamed, Romoletto, Manuela e Sofia. Ognuno di loro scopre così il famoso priore di Barbiana, dai giorni lontani in cui era solo un bambino ricco e privilegiato, fino a quando, schierandosi dalla parte dei poveri, è diventato uno dei più importanti personaggi dei nostri tempi.
Venerdì
MATERADIO 2018.
L’edizione 2018 di Materadio, la Festa di Radio3 nella città capitale europea della cultura 2019, avrà luogo dal 21 al 23 settembre. Il tema di quest’anno sarà globale/locale con interventi e riflessioni che racconteranno da punti di vista diversi questa coppia di valori. Il palinsesto prevederà dirette di molti programmi di Radio3, concerti, spettacoli teatrali e altri appuntamenti speciali. Tra gli ospiti di quest'anno la scrittrice Jhumpa Lahiri, i musicisti Seun Kuti e Max Gazzè, gli attori Valerio Mastandrea, Silvio Orlando e Anna Foglietta e tanti altri.
|