Martedì
Marino Ruzzenenti, Preghiamo anche per i perfidi Giudei, DeriveApprodi
Da poco tempo, e con fatica, la ricerca storica è riuscita a scalfire l'immaginario auto assolutorio di un antisemitismo fascista all'acqua di rose, imposto da Hitler a un riluttante Mussolini. Ma se le responsabilità del regime cominciano a imporsi, saldissima è la convinzione che la Chiesa cattolica sia rimasta estranea se non ostile alle leggi razziali. In questo lavoro, al contrario, facendo parlare i documenti, si dimostra come la matrice cattolica, insieme a quella fascista, sia alla base delle leggi razziali del 1938.
Libro del giorno
Isabella Labate, Lungo il cammino, orecchio acerbo
Rachele ama camminare da sola nel bosco. Un giorno, di ritorno dalla passeggiata, non trova più nessuno, tutti spariti nel nulla. Decide di andarli a cercare. Ora, nel bosco, sussulta al minimo fruscio. Non un’anima viva, se non un cavallo e un lupo. Incontra un vecchio pastore che le racconta un’antica storia, poi raggiunge un villaggio e infine si rifugia in una vecchia chiesetta: fra quelle mura, si sente al sicuro. E capisce che dovrà continuare a vivere, e far sì che la vita torni ad esistere. E, presto, non sarà più sola.
Mercoledì
Pier Aldo Rovatti, L’intellettuale riluttante, Elèuthera
Quello che emerge è l'immagine di un intellettuale riluttante, che non fa sconti neppure a se stesso e che non si conforma all'aria che tira oggi nella scuola, nella sanità, nei modi della comunicazione, nel discorso politico. Un intellettuale che cerca al tempo stesso di non collocarsi sopra, bensì dentro le cose, lanciando frecce critiche per produrre nel lettore delle pause di riflessione.
Libro del giorno
Marco Franzoso, L’innocente, Mondadori
Cosa succede quando il male è inferto da chi dovrebbe difenderci? È più colpevole colui che produce il male coscientemente oppure chi, in buona fede, crea danni anche maggiori? Il male è tanto più violento quando è inconsapevole. Matteo, dodici anni, orfano di padre e appassionato di musica, sta viaggiando con la madre da un paese di campagna alla città vicina, dove sarà interrogato per un presunto abuso subito due anni prima. Un viaggio di formazione, un crescendo emotivo fino all'incontro fondamentale in quella che lui chiama la Stanza delle parole... .
Giovedì
Silvio Perrella, Da qui a lì. Ponti, scorci, preludi, Italo Svevo
L’autore intreccia suoni, immagini, luoghi e letture, facendo prevalere la figura architettonica del ponte, interpretata come l’emblema di una congiunzione che non può mai essere data per scontata. E ci restituisce questa sottile camera delle sue meraviglie, con la grazia del narratore e l’intelligenza del critico: sono voci sottili, quasi dei testimoni involontari che assistono al nostro tentennare di fronte a uno scorcio, all’avviarsi sulla rampa di un ponte, nell’indefinito passaggio da qui a lì.
Antonio Scurati, M il figlio del secolo, Bompiani
Lui è come una bestia: sente il tempo che viene. Lo fiuta. E quel che fiuta è un'Italia sfinita, stanca della casta politica, dei moderati, del buonsenso. Allora lui si mette a capo degli irregolari, dei cialtroni, dei delinquenti, degli avventurieri, degli incendiari e anche dei "puri", che sono i più feroci e i più fessi. Lui: Benito Mussolini, ex leader socialista cacciato dal partito, agitatore politico indefesso e direttore di un piccolo giornale di opposizione, è un personaggio da romanzo. Un romanzo in cui d'inventato non c'è nulla. Un'opera che ci fa rivivere o il ventennio che ha cambiato per sempre la nostra storia.
Venerdì
FAHRENHEIT A MODENA
Da venerdi 14 a domenica 16 settembre lo speciale di Fahrenheit dal festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo.
Dedicato al tema Verità, il festivalfilosofia 2018, in 40 luoghi diversi delle tre città, mette a fuoco i discorsi di verità mostrando i transiti tra vero e falso. La diciottesima edizione del festival prevede lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, giochi per bambini e cene filosofiche. Gli appuntamenti saranno quasi 200 e tutti gratuiti. Tra i protagonisti: Bodei, Bianchi, Cacciari, Galimberti, Marzano, Massini, Pagnoncelli, Recalcati, Severino, Vegetti Finzi, Augé, Eilenberger, Nida-Rümelin, Sloterdijk, Sperber.
|