Recensioni libri

Riapre il Cinema Spazio Oberdan di Milano dal 16 agosto. Il Programma

Pubblicato il 17-08-2018


ZHANG YIMOU


ZHANG YIMOU
Dal 20 agosto al 9 settembre

Una retrospettiva in 15 titoli dedicata al grande cinema del regista cinese Zhang Yimou (due volte Leone d'oro a Venezia), a cui la Biennale quest'anno attribuirà il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker.
Un cinema il suo, in cui la coraggiosa volontà di rinnovamento, descrizione e denuncia di una realtà schiava di tradizioni e precetti si fondono con la drammaticità, spesso sotto traccia ma sempre ben presente, del rapporto fra il singolo individuo e il potere.

FEDERICO FELLINI IN 35 mm
Dal 20 agosto al 23 settembre
Cinema Spazio Oberdan

A 25 anni dalla scomparsa un omaggio a Federico Fellini, punto di riferimento imprescindibile per l’evoluzione della settima arte, che con lui raggiunse vette inesplorate prima. Questa rassegna (13 lungometraggi e due mediometraggi da film collettivi), intende essere occasione di ripensare e far scoprire un’opera che infatti, come accade solo ai classici, è davvero senza tempo.

RODIN
Dal 21 agosto al 4 settembre
Cinema Spazio Oberdan

In anteprima per l’Italia l’ultimo lungometraggio firmato da uno dei veterani del cinema d’autore francese, Jacques Doillon, e dedicato al padre della scultura moderna, Auguste Rodin.
Tutto il film è un corpo a corpo dell’artista con la sua opera, che sottolinea la dimensione carnale, materica dell’arte, e mostra la scultura come lotta.

STELLA POLARIS ULLORIARSUAQ
Dal 27 agosto al 5 settembre
Cinema Spazio Oberdan

Attraverso le emozionanti immagini notturne dei ghiacciai illuminati dalle luci naturali del cielo nordico e da quelle artificiali degli artisti, il film racconta una tematica oggi sempre più scottante. Imponenti e silenziosi, questi monti frastagliati si ergono come simbolo del surriscaldamento globale e creano un ponte per la consapevolezza tra arte, cultura e scienza.

SI MUORE TUTTI DEMOCRISTIANI
Dal 29 agosto al 2 settembre
Cinema Spazio Oberdan

Debutto sul grande schermo del collettivo di autori e videomaker Il Terzo Segreto di Satira, esploso su YouTube nel 2011 e approdato in programmi tv come «Report» e «Piazza pulita». Una commedia agrodolce, una riflessione ironica ma inesorabile sul compromesso, che racconta di tre amici pieni di sogni alle prese con una piccola casa di produzione e la speranza di tornare a realizzare documentari a tema sociale. Finché non arriva l’occasione per svoltare: una proposta da una onlus poco trasparente e un’offerta economica difficile da rifiutare, ma che mette in discussione tutto quello in cui i tre hanno sempre creduto.

Torna alla pagina delle news

Archivio News