Recensioni libri

La prossima settimana a Fahrenheit

Pubblicato il 04-08-2018


Lunedì

Enzo Bonaventura, La psicoanalisi, Marsilio. A cura di David Meghnagi
Figura carismatica nel movimento sionista italiano, Bonaventura è uno dei pionieri della psicologia accademica e della psicoanalisi in Italia, cui dedicò un'importante opera pubblicata nel 1938. Mise a frutto le sue competenze scientifiche per lo studio in laboratorio di fenomeni legati all'esperienza interiore, ma il suo interesse per l'opera di Freud è anche il risultato di grande tensione morale derivante dalla sua militanza ebraica.

Libro del giorno

Valentina Fortichiari, La cerimonia del nuoto, Bompiani
Chi si immerge in questo libro compie un'esperienza emozionante: scende sotto la superficie del mare, si accosta nel silenzio a un immenso territorio di avventure, sogni e suggestioni che somiglia tanto a quello dell'animo umano. L’autrice, che da sempre nuota, ci fa scoprire la disciplina che il nuoto richiede e la libertà assoluta che al tempo stesso regala.

Martedì

Francesco Magris, Libertà totalitaria, La nave di Teseo
La nostra società è attraversata da una tensione verso lo sgretolamento delle classi e l'affermazione dei singoli, con l'esito di un individualismo sfrenato, di un populismo xenofobo, di un'apatia politica. In questo contesto la libertà diventa pura illusione e per giunta totalitaria, arresa al conformismo e allo snaturamento delle identità culturali. Per arginare questo fenomeno bisogna ricostruire il tessuto che ci rende collettività e non solo masse, ripartire dal basso, dai diritti condivisi e dal senso di un progresso comune.

Libro del giorno

Rossella Milone, Cattiva, Einaudi
Alle tre di notte, mentre la città riposa, la madre e la figlia sono sul divano. Una ha due mesi e urla come un'ossessa, l'altra ha trent'anni e fissa la parete, cercando di ricordarsi com'era quando di notte si dormiva. La scrittura materica e sensuale di Rossella Milone ritrae con esattezza la battaglia di emozioni che accompagna la nascita del primo figlio. E riesce in un'impresa impossibile: raccontare l'accidentato e recalcitrante processo che trasforma una coppia in una coppia di genitori.


Mercoledì

Gabriele Di Fronzo, Cosa faremo di questo amore, Einaudi
Amore e separazione sono gemelli siamesi. Eppure non ci sono testi specifici che aiutino ad affrontare un lutto amoroso. Ma forse il grande manuale da consultare durante una crisi sentimentale è la letteratura. Da Enea e Didone ad Anna Karenina, non c'è scrittore che non abbia scritto di amori finiti o impossibili. Non c'è cura migliore di un libro per capire che da sempre le relazioni sentimentali finiscono, ma gli uomini e le donne continuano comunque ad andare avanti e a ritrovare la felicità.

Libro del giorno

Massimo Torre, La Dora dei miei sogni, Perrone
Mauro Sardonico vive letteralmente per la donna dei suoi sogni: Dora. Soltanto lei può aiutarlo, soprattutto ora che la sua vita ordinaria di agente assicurativo è stata sconvolta. Infatti i suoi clienti, uno dopo l’altro, sono vittime di uno spietato assassino: sono stati trovati col cranio rasato e un aforisma di Zurau scritto sulla fronte. Qualcuno vuole incastrarlo? E perché? Mauro cerca la verità, aspetta che Dora, splendida e inafferrabile, lo tranquillizzi con le sue dolci parole. Vorrebbe solo abbandonarsi tra le sue braccia…. .

Giovedì
S. Antoniazzi, M. Carcano, V. Volpe, S. Zaninelli, Una democrazia inedita, Jaca Book
Il tema della partecipazione dei lavoratori nelle imprese ha una lunga storia. Nel corso del tempo si sono manifestate diverse proposte per affrontare questa situazione: da quelle più esplicitamente rivoluzionarie, come i soviet russi, a quelle riformiste di cogestione o di compartecipazione. I saggi presenti nel libro si soffermano particolarmente sulla situazione attuale, perché la globalizzazione e il miglior livello culturale dei lavoratori portano a un salto di qualità nei rapporti aziendali.
Libro del giorno

Mario Bramè, La notte dei ragni d’oleandro, Transeuropa
Un diavolo, con i suoi complici, sta preparando una strage al Bataclan durante la notte del 13 novembre 2015. Mario è un batterista jazz che ha deciso di vendere l'inseparabile rullante e rinunciare, per un patto, ai suoi sogni. In quella stessa notte. Due vite distanti che convergono in uno scontro sul senso delle cose. Cos'hanno in comune i loro mondi? Qual è il vero movente delle loro azioni?
Venerdì


Silvia De Laude, I due Pasolini, Carocci
Il 13 aprile 1955 Pasolini invia a Livio Garzanti il dattiloscritto di Ragazzi di vita, riservandosi di apportare qualche piccolo ritocco in bozze. Non andrà così. A maggio Pasolini scrive a Vittorio Sereni che Garzanti è stato preso da «scrupoli moralistici»: troppe parolacce, troppa violenza, troppe situazioni spinte, troppe bestemmie. È un ultimatum: o il romanzo si corregge, o non si fa. Questo studio racconta la storia dei giorni atroci dell’autocensura: il romanzo aveva cambiato temperatura, ed era diventato un altro libro.

Libro del giorno

Nando Vitali, Ferropoli, Castelvecchi
La storia si svolge a Bagnoli (Ferropoli) dagli inizi degli anni Settanta fino al 2001, e narra la vicenda di due musicisti, amici dall’infanzia, Luciano e Rocco, e delle loro compagne, Angela ed Elena. Racconta della gelosia di Luciano nei confronti di Rocco, cantautore di talento. Alla nascita della figlia di Angela, i sospetti di Luciano diventano l’occasione del fallimento del loro rapporto. Ma, per salvare le apparenze, Angela deciderà di dare in adozione la bambina, con l’aiuto di un personaggio equivoco, l’Americano, che la ricatterà facendone la sua amante... .

Torna alla pagina delle news

Archivio News