La compagnia The Baby Walk torna a Milano con l’ultimo capitolo della Trilogia sull’Identità. Un Eschimese in Amazzonia, vincitore del Premio situazione 2017, prodotto da Teatro Stabile dell’Umbria, Centro del teatro MaMiMò, Campo del teatro e The Baby Walk, ha debuttato nella sua prima forma compiuta il passato dicembre a Bologna per situazione e, dopo alcune residenze, prende il via la sua tournée. Da Milano, passerà poi a Udine, Bologna, Pesaro, Perugia.
Un Eschimese in Amazzonia pone al centro la comparazione tra la persona transgender1 (l’Eschimese) e la società (il Coro), fino al paradosso che l’Eschimese si stanca di narrare sé stesso.
La società segue le sue vie strutturate e l’Eschimese si trova, di sicuro, a improvvisare, poiché la sua presenza non è prevista.
Il Coro parla all’unisono, per mezzo una lingua della musica e ritmata, quasi versificata, usa una gestualità scandita, dando vita ad una società ipnotica, rapida, superficiale, che pone in pericolo di spersonalizzazione. La struttura è quella del “link web”, l’analogia del pensiero manovra i collegamenti e probabilmente il nonsense stesso dell’illogica internettiana.
Anche l’Eschimese è parte degli stessi stereotipi della sua contemporaneità, anzi nella sua stand up comedy è protagonista autentico proprio poiché vive e raffigura la propria inautenticità di abitante del suo tempo.
Sforza di avere una visione soggettiva, ma anche la sua è, a ben guardare, infarcita di luoghi comuni e spersonalizzata. La comicità nasce anche dall'inserire in rilievo quelle dinamiche che rendono l’essere umano un burattino, macchina, ovvero un essere sociale, un essere già plasmato dalla stessa cultura.
UN ESCHIMESE IN AMAZZONIA
dal 20 al 25 marzo 2018 - ore 21
(domenica 25 ore 18:30)
Campo Teatrale
via Cambiasi 10, Milano
Metro MM2 Udine-Lambrate
Linee di superficie 55-62
|