Il nuovo libro di John Grisham."La grande truffa" (The Rooster Bar) è uscito nel nostro Paese per Mondadori il sedici gennaio 2018.
Gli studenti Mark, Todd e Zola si sono iscritti alla facoltà di legge con il desiderio giovanile di cambiare il mondo. Come avviene spesso negli Stati Uniti, gli studenti sono costretti a indebitarsi fino al midollo per potersi pagare gli studi universitari. I tre amici purtroppo si renderanno conto di essere stati vittime di un tremendo raggiro. Il loro istituto, difatti, in compagnia molti altri, è nelle mani di un potente e ambiguo investitore newyorchese , che è anche socio di una banca specializzata nella concessione di prestiti agli studenti.
Dopo anni di sacrifici e false promesse di un lavoro sicuro, Mark, Todd e Zola comprendono che con ogni probabilità non saranno mai in grado di accedere all'esame di avvocato. Ma probabilmente c'è una via d'uscita: il compito è farla franca con i grossi debiti accumulati e vendicarsi del torto subito. E per fare tutto ciò i 3 devono abbandonare subito gli studi, far finta di avere i titoli per praticare la professione di avvocato, eleggendo il Rooster Bar, dove si incontrano in maniera abituale, a loro quartier generale.
Un libro avvincente anche se non tra i migliori di John Grisham. Purtroppo il ritmo è piuttosto lento in molte parti dell'opera e torna a essere incalzante verso il finale.
Il libro è intriso di pessimismo e probabilmente la traduzione non aiuta alla vivacità del ritmo di lettura.
|